22, Gennaio, 2025

Terranuova, al via il restauro della Pietà della chiesa di Santa Maria Bambina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sta per iniziare il restauro della Pietà nella chiesa di Santa Maria Bambina di Terranuova. Il cantiere è già aperto. Gli intervenuti, che verranno effettuati dalle restauratrici Stefania Bracci e Elisa Bartolini, termineranno nell’autunno di quest’anno.

Dopo il restauro del gruppo rinascimentale in terracotta policroma nella chiesa di San Niccolò a Ganghereto, inaugurato il 29 marzo, l’Associazione culturale Pro Artibus si è impegnata per realizzare anche questa importante opera. Il gruppo scultoreo “La Pietà” è attribuita sempre ad Agnolo di Polo e si trova nell’altare dedicato a San Giovanni Evangelista, sulla parete sinistra dell’Arcipretura: è composta dalla Madonna, dal Cristo deposto, da Maria Maddalena, da Maria di Cleofa, da Salomè, e da San Giovanni Evangelista.

Per la Pietà, risultata “in stato di avanzato e progressivo degrado”, l’Associazione culturale Pro Artibus ha curato un attento progetto di restauro il cui costo è di 11mila euro. Grazie ai contributi ricevuti dalla Fondazione CF Firenze, dal Comune di Terranuova, dall’Associazione culturale I’ Bercio e da alcuni privati gli interventi adesso possono iniziare.

Grazie al restauro La Pietà potrà tornare al suo antico splendore e ad essere ammirata da tutti i cittadini di Terranuova e del Valdarno.

Articoli correlati