San Giovanni, Terranuova e Montevarchi ospiteranno alcuni eventi legati al Terra Madre Day, organizzati dalla condotta Slow Food del Valdarno: appuntamento sabato e domenica con i mercati della terra, la cena e la consegna del “Premio Gigi Frassanito”
Un weekend ricco di appuntamenti per festeggiare il Terra Madre Day, organizzati da Slow Food Colli Superiori del Valdarno che si svolgeranno tra San Giovanni, Terranuova e Montevarchi. La giornata Terra Madre sarà sabato, che sarà festeggiata in tutta la rete nel mondo, ed è interamente dedicata al cibo locale, in qualunque luogo e in qualunque forma.
Sabato mattina appuntamento con il Mercato della Terra in viale Diaz a San Giovanni, dove oltre ai consueti produttori saranno presenti realtà provenienti da tutta Italia: ospiti i Mercati della terra della Liguria, Lazio, Piemonte, Umbria, di Sorrento, dell’Aquila e molti altri. Appuntamento dalle ore 8 alle ore 13.
La sera invece l'evento si svolge a Terranuova, con una cena presso la sala mensa del comune. Un luogo con un importante valore simbolico, come sottolineato anche da Gianrico Fabbri: "A Terranuova, infatti, ha avuto inizio il primo progetto di filiera corta per le mense scolastiche con il “Progetto Pappa Toscana”. Prima della cena il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi.
Giornata finale domenica con il mercato dei Mercati della Terra che si sposta in piazza Varchi a Montevarchi: la scelta è motivata dal fatto che proprio qui è nato il primo Mercato della Terra del Mondo. Presenti i produttori del Mercatale di Montevarchi e Del Marzocco di San Giovanni Valdarno, oltre a quelli dei Mercati della Terra da tutta la penisola.
Alle ore 12 sarà consegnato il “Premio Gigi Frassanito”: istituito da Slow Food, è dedicato al collaboratore Gigi Frassanito, coordinatore del progetto dei Mercati della Terra, prematuramente scomparso nel 2013.
Sarà consegnato al Mercato Maputo in Mozambico, che si è distinto per lo sviluppo del progetto in un luogo difficile, a beneficio dei produttori e co-produttori.