07, Ottobre, 2022

Terminati i lavori di restauro alla fontana Delcroix, sabato l’inaugurazione

Più lette

In Vetrina

L’appuntamento per il taglio del nastro è al Saltino, alle 17.30 di sabato 6 luglio

Si terrà sabato 6 luglio la presentazione della Fontana Delcroix restaurata al Saltino, località montana del comune di Reggello: l'appuntamento, alla presenza del sindaco Cristiano Benucci, è alle ore 17:30 in Piazzale Roma. L'inaugurazione pubblica arriva a compimento di un complesso lavoro di recupero e restauro del monumento. 

La Fontana Delcroix è l'unico monumento italiano dedicato ai Mutilati della Prima Guerra Mondiale: progettata da Mario Liccioli, ingegnere del comune di Reggello, e realizzata da una famiglia di scalpellini di Pietrapiana, i Sottili, fu inaugurata nell'agosto del 1924 alla presenza di Carlo Delcroix, poeta e scrittore, che all'età di vent'anni, a causa dello scoppio di una bomba che cercava di disinnescare, aveva perduto entrambe le mani e gli occhi.

Il progetto di restauro è stato redatto dall'architetto Banchi in collaborazione con il professor Massimo Ricci; la fontana è stata smontata in modo da poter non solo restaurare il monumento, ma riattivare anche l'impianto idrico in modo da rimetterla in funzione. I lavori sono stati in gran parte finanziati da donazioni private. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati