28, Settembre, 2022

Temporali in arrivo, allerta meteo con codice arancione su tutto il Valdarno

Più lette

In Vetrina

La regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo con codice arancio valido per giovedì 15 settembre su tutti i comuni del Valdarno, sia aretino che fiorentino, per temporali e rischio idrogeologico. Si tratta di una allerta di medio impatto (l’ultima volta nella provincia di Firenze era stata emessa nel febbraio 2021), che prevede quindi una perturbazione importante in arrivo su questi territori.

A partire dalla notte, nel dettaglio, è previsto il transito di una perturbazione che porterà precipitazioni e locali temporali forti che potranno essere accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate. I temporali più intensi risultano di difficile localizzazione pertanto viene raccomandata la massima prudenza durante l’attività all’aperto ed alla guida. Alcuni semplici comportamenti, come ad esempio rimuovere dai balconi gli oggetti che potrebbero cadere a causa del vento, possono ridurre il rischio per le persone.

I cumulati medi attesi tra la sera di oggi, e domani, giovedì, sono importanti: sulle aree centro-settentrionali interne medi intorno ai 40-50 mm con massimi puntuali fino a 100-150 mm, raggiungibili anche in breve tempo (2-3 ore). Oltre ai temporali, localmente anche molto forti, è previsto anche vento con raffiche di forti intensità.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati