È attivo il bando per l’assegnazione di contributi per l’abbattimento dei costi di trasporto degli studenti pendolari del comune di Reggello. Il bando è finanziato attraverso il progetto “Vivere – Comunità sostenibili per un nuovo sviluppo”. La scadenza della presentazione delle domande è il 30 novembre.
Anche per l’anno scolastico 2023/24 l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, in convenzione con la Regione Toscana, ha attivato questo importante intervento volto all’abbattimento dei costi per il trasporto sostenuti dalle famiglie degli studenti delle scuole superiori residenti nei Comuni dell’Unione, compreso appunto il comune di Reggello.
Le risorse sono destinate quindi a titolo di rimborso delle spese d’acquisto di abbonamenti e biglietti di viaggio impiegati quotidianamente dagli studenti per raggiungere la sede scolastica. La misura delle agevolazioni concedibili da parte del Comune di Reggello, per ogni soggetto ammesso, è determinata in un contributo massimo pari all’80% delle spese sostenute per l’acquisto dei servizi di trasporto pubblico dichiarati nella Domanda (percentuale che varia in base al reddito e in base all’ottenimento di altri bonus o contributi).
Possono presentare domanda gli studenti che abbiano usufruito dei servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale, per esigenze di studio, in possesso di tutti i seguenti requisiti:
– residenza in uno dei Comuni dell’Unione
– iscrizione, nell’anno scolastico di riferimento 2023/2024, presso un Istituto scolastico superiore di secondo grado (comprese le scuole di istruzione e formazione professionale regionale)
– appartenenza a un nucleo familiare con reddito ISEE inferiore a euro € 36.151,98.
I contributi sono concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Tutte le informazioni a questo link.