22, Gennaio, 2025

Studenti pendolari, arriva il contributo “M9”: un rimborso sulle spese sostenute per l’anno scolastico 2022/23

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, in convenzione con la Regione Toscana, ha attivato un intervento per sostenere le famiglie nei costi per il trasporto per gli studenti delle scuole superiori residenti nei Comuni dell’Unione, fra cui il comune di Reggello. In sostanza, il progetto “M9” si concretizza con un rimborso delle spese d’acquisto di abbonamenti e biglietti di viaggio impiegati dagli studenti per raggiungere la sede scolastica.

Possono presentare domanda le famiglie che, lo scorso anno scolastico, abbiano usufruito dei servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale, per esigenze di studio. I requisiti sono:

– residenza in uno dei Comuni dell’Unione (compreso Reggello)

– iscrizione, nell’anno scolastico di riferimento 2022/2023, presso un Istituto scolastico superiore di secondo grado (comprese le scuole di istruzione e formazione professionale regionale)

– appartenenza a un nucleo familiare con reddito ISEE inferiore a euro € 20.748,78

La misura delle agevolazioni concedibili da parte del Comune di Reggello , per ogni soggetto ammesso, è determinata in un contributo massimo pari all’80% delle spese sostenute per l’acquisto dei servizi di trasporto pubblico dichiarati nella domanda. A seconda della fascia Isee, il contributo sarà quindi dell’80%, del 60% o del 40%. L’importo è cumulabile con altre agevolazioni o bonus per spese scolastiche e di trasporto pendolare di studenti. Sono ammessi a rimborso gli abbonamenti studenti o qualunque altro titolo di viaggio del trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale offerto sia in formato cartaceo che elettronico, acquistato per raggiungere gli istituti scolastici di iscrizione degli studenti.

I titoli rimborsabili possono essere riferiti all’intero periodo scolastico o annuale, oppure avere durata inferiore: semestrale, trimestrale, mensile, quindicinale, settimanale, giornaliera, ecc. Le spese sostenute sono ammesse a rimborso a condizione che il titolo di viaggio sia nominativo, personale e incedibile, preveda l’indicazione del luogo origine/destinazione (Comune di partenza e Comune di arrivo), nonché del periodo di utilizzo o durata a partire dall’inizio del mese di settembre 2022 e fino al 30/6/2023. Ai fini della dimostrazione del pagamento saranno ammesse le spese sostenute entro il 30/06/2023 che andranno documentate tramite copia dei titoli di viaggio o allegando le ricevute di pagamento rilasciate dall’azienda di trasporto.

L’Avviso, con la relativa modulistica per la presentazione della domanda è consultabile
sul sito del comune di Reggello a questo link. La domanda di ammissione al contributo deve essere presentata entro il termine ultimo del 1 dicembre 2023.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati