06, Dicembre, 2024

“Storia di diritti umani” a Loro Ciuffenna: dopo l’inaugurazione della mostra, sabato un forum di analisi e discussione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato scorso a Loro Ciuffenna è stata inaugurata la mostra fotografica sul tema “I Toscani nel mondo, il mondo in Toscana: storie di diritti umani”, aperta fino al 6 gennaio. Sabato pomeriggio in programma un dibattito sui temi di immigrazione, accoglienza e inserimento nelle comunità locali

Prosegue a Loro Ciuffenna la mostra fotografica “I Toscani nel mondo, il mondo in Toscana: storie di diritti umani” nei locali della Filanda, dopo l’inaugurazione avvenuta domenica scorsa alla presenza del viceministro alle infrastrutture e ai trasporti Riccardo Nencini. L'esposizione sarà aperta fino al 6 gennaio ed è inserita nel programma dei festeggiamenti della Festa della Toscana 2015.

"La rassegna è incentrata sul tema delle migrazioni di ieri ed oggi messe a confronto, per creare l’occasione per comprendere il fenomeno delle migrazioni attraverso l’analisi di dati, risultati, azioni che le istituzioni perseguono nell’ambito delle politiche migratorie. In particolare, obiettivo è analizzare le esperienze di una comunità che in passato è emigrata verso nuove terre e che oggi è chiamata a costruire uno spirito di accoglienza connesso alle problematiche legate alla regolamentazione, al controllo dei flussi e ai consistenti problemi di inserimento nella realtà locali", sottolinea l'amministrazione.

Sabato 12 dicembre all’Auditorium Ciuffenna alle ore 16 Enzo Brogi coordinerà un forum su questi temi, alla presenza del sindaco Moreno Botti, del viceprefetto di Arezzo Lorenzo Abbamondi, l’assessore regionale all’immigrazione Vittorio Bugli, il consigliere regionale Valentina Vadi, il Presidente dell’Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, il Funzionario per le attività in favore delle Comunità toscane all’estero della Regione Toscana, Patrizia Barboncini, il Direttore di Caritas Firenze Alessandro Martini e il vicepresidente dell’Associazione Koinè Gabriele Mecheri.

 

Articoli correlati