23, Novembre, 2024

“Sport: sogno e passioni”, seconda edizione del premio dedicato a Giuliano Pini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il concorso è stato realizzato con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a di Cavriglia, ed è rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, agli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo e quelli del Liceo Artistico “Magiotti” dell’ISIS Varchi di Montevarchi

"Sport: sogno e passioni": prende il via la seconda edizione del premio pittura intitolato a Giuliano Pini, artista che ha vissuto parte della sua vita a Cavriglia e scomparso nella primavera del 2017. Il concorso è stato promosso dall'amministrazione comunale  insieme alla moglie Roberta Romanelli Pini e realizzato con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a di Cavriglia. È rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, agli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo e quelli del Liceo Artistico “Magiotti” dell'ISIS Varchi di Montevarchi. Il duplice obiettivo è quello di celebrare la figura di Giuliano Pini e di dare visibilità ai giovani del territorio quali artisti emergenti.

 

Giuliano Pini, cui è dedicata la Sala della Giunta nel Palazzo Comunale, ha vissuto a Cavriglia dal 1984 al 1998 insieme all'instancabile moglie Roberta e ai suoi genitori, Duilia e Gino. E' stato per anni il suo “buen retiro”, dove seppe trovare la massima concentrazione e lo spazio per i suoi grandi quadri ma anche bellissime amicizie. Molte le opere che il “Maestro” ha donato alla comunità di Cavriglia, un legame che l'Amministrazione intende consolidare in futuro attraverso una sorta di mostra itinerante permanente che vedrà esposte alcune sue opere nei vari luoghi simbolo di Cavriglia (il Municipo, la nuova Biblioteca, il Teatro, il Museo Mine).

Roberta Romanelli Pini: "L'anno scorso fu molto bello: i ragazzi realizzarono opere piene di fantasia. Per Giuliano lo sport era una passione anche se non l'ha praticato molto: seguiva però il calcio, il ciclismo da giovane andava in moto".

 

Filippo Fabbrini: "Dopo l'emozione dell'anno scorso non abbiamo voluto mancare come azienda al secondo appuntamento. È importante perchè questo è un impegno sociale con i giovani. Moretti spa è felicissima di continuare questo percorso con il Comune di Cavriglia che permette di proseguire la mission dell'azienda per il sociale".

 

Il Concorso, che prevede solo opere pittoriche legate alla tenatica dello sport, ha tre sezioni: 1) Scuola primaria: possono partecipare tutti gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria dell’I.C. Alighieri di Cavriglia; 2) Secondaria di primo grado: possono partecipare tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Alighieri di Cavriglia; 3) Scondaria di secondo grado: possono partecipare tutti gli studenti del Liceo Artistico “Magiotti” dell'ISIS Varchi di Montevarchi e del “P. della Francesca” di Arezzo.

La giuria sceglierà il vincitore per ogni sezione scelto tra i 15 finalisti. Sono previsti riconoscimenti alle 5 opere individuali più meritevoli di ogni sezione e al lavoro di classe più meritevole. Le opere devono essere consegnate entro e non oltre il 30 aprile 2018.

 

Articoli correlati