Dopo il fortunato esordio dello scorso maggio, AIESM, l’Associazione Internazionale di Eventi di Scultura Monumentale con sede a Montevarchi, ha organizzato il 2° Simposio Internazionale di Scultura Online, con tema “Social Hope, ossia Speranza Sociale
Seconda edizione a distanza di cinque mesi, per una iniziativa che ha avuto un esordio di grande successo: partito il 2° Simposio Internazionale di Scultura Online, con tema “Social Hope”, ossia Speranza Sociale. Nella sua prima edizione, a maggio, nel periodo immediatamente post-lockdown, il tema scelto era stato "Social Distancing". Ora, dunque, un messaggio di speranza accompagna questa seconda edizione di un simposio che si svolge esclusivamente online, riunendo così artisti da tutto il mondo.
Ad organizzarlo è AIESM, l'Associazione Internazionale di Eventi di Scultura Monumentale con sede a Montevarchi, il cui presidente è l'artista valdarnese Bettino Francini, mentre Lucia Badii è la principale amministratrice. Aiesm ha curato l'organizzazione del Simposio con il supporto di ISSA – International Sculpture Symposium Alliance.
Sono proprio gli organizzatori a spiegare il tema di questa seconda edizione. "A causa del profondo impatto che la pandemia di Covid 19 ha inflitto alla nostra società, è ancora difficile pensare a una rinascita, torneremo mai alla vita di prima? Tuttavia, è necessario liberarci dalla paura del contagio, che colpisce ogni nostra azione quotidiana. La Speranza Sociale è la nostra ancora di salvezza, è ciò che ci spinge ad andare avanti per recuperare la nostra umanità, il nostro mondo, per tornare a guardare l'altro con fiducia e solidarietà".
Una seconda edizione che arriva a breve distanza dalla prima, perché "la categoria degli artisti è ovunque la più bistrattata e dimenticata nei momenti di crisi sociale. Ricordiamo che questo tipo di artisti fa degli scambi interculturali la loro vita, viaggiano per ricerca artistica e per lavoro, ma le attuali condizioni confinano molti di loro nel paese di residenza e le restrizioni imposte per non trasmettere il contagio spesso contrastano con lo scopo di un evento (la condivisione) limitando la capacità di espressione e interazione. Noi vogliamo cercare di sostenere e continuare a promuovere gli artisti, affinché la loro voce non resti inascoltata".
Gli scultori lavorano dalle loro case, e pubblicano online non solo l'opera finale, ma anche le fasi di realizzazione. Un modo innovativo di organizzare un simposio, quello nato dall'idea di Aiesm. In questa edizione, sono 15 gli artisti internazionali selezionati, che realizzano un'opera d'arte con materiali diversi, da casa. Per chi vuole seguirli, ogni giorno il loro work in progress verrà pubblicato sulla pagina facebook dedicata. Ogni utente potrà seguire così sul social network l’evoluzione delle opere come in un simposio reale, e alla fine potrà votare la sua scultura preferita.
Per il vincitore del Premio della Giuria ci sono in palio 500 euro donati dalla New Jorg Gallery, al vincitore del Premio del Pubblico (numero di “like” sulla foto dell’opera conclusa) andranno in regalo delle pubblicazioni di riviste d’arte, mentre per tutti gli altri partecipanti una iscrizione gratuita all’associazione AIESM valida per un anno.
Le date:
– Dal 5 al 10 ottobre verrà pubblicato il work in progress delle opere in concorso.
– Dall’11 al 14 ottobre si potranno votare le opere finite “in esposizione” presenti sulla pagina dell’evento Facebook.
– Il 15 ottobre verranno proclamati i vincitori di questa edizione.