Venerdì 20 e sabato 21 gennaio una serie di incontri organizzati dal Lions Club Valdarno Masaccio per la sicurezza dei ragazzi su internet. Le conferenze si terranno nei comuni di Montevarchi, San Giovanni e Castelfranco Piandiscò
Tre incontri negli istituti comprensivi del Valdarno per diffondere una cultura più consapevole dell'uso di internet fra i ragazzi. Si terranno venerdì 20 e sabato 21 gennaio nelle scuole dei Comuni di Montevarchi, Castelfranco Piandiscò e San Giovanni, e sono organizzati dal Lions Club Valdarno Masaccio.
"Lo scopo – spiegano i promotori – è rendere consapevoli i ragazzi, i loro genitori e il personale scolastico dei rischi che si corrono durante la navigazione in rete". Tutte le informazioni del caso saranno fornite durante questi incontri dall’ingegner Piero Fontana, Colonnello dell’Esercito Italiano ed esperto informatico.
Tra i pericoli connessi all’utilizzo sempre più intensivo e precoce di Internet, quello di truffe, violenza ed altre minacce; ma anche la sensazione di scollatura fra il mondo reale e quello virtuale che può portare i ragazzi a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni.
"Per i ragazzi di oggi – spiega il Presidente del Lions Club Pier Luigi Vasarri – essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma spesso, a causa della loro età, non si rendono conto degli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online. Fondamentale e sempre più necessario svolgere un’attività formativa nel campo della sicurezza informatica nei confronti delle nuove generazioni. Parallelamente è indispensabile formare anche i genitori, gli insegnanti e il personale scolastico".
Le conferenze si terranno il 20 gennaio alle 10 per l'Istituto Comprensivo Petrarca di Montevarchi, alla Filanda della Ginestra; sempre il 20 gennaio ma alle ore 14,15 al Comprensivo Masaccio di San Giovanni; e infine sabato 21 gennaio dalle ore 10,30 al Teatro Wanda Capodagli di Castelfranco, per i ragazzi del Comprensivo Don Milani.