Complicate operazioni di recupero di un uomo anziano che oggi si era perso mentre cercava i funghi fra Dudda e Lucolena, nei boschi al confine fra Figline e Greve in Chianti. I Vigili del fuoco del distaccamento di Figline Valdarno, sono intervenuti appena scattato l’allarme, poco dopo le 15: l’uomo, di 92 anni, aveva perso l’orientamento durante la raccolta di funghi e si trovava in una zona impervia.
Subito attivate le procedure della sala operativa per localizzare l’anziano che aveva chiamato per chiedere aiuto: sulla zona è arrivata la squadra dei Vigili del fuoco ma è stato anche attivato l’elicottero Drago 63 del reparto volo di Arezzo che si è portato sulla zona e dopo alcuni tentativi è riuscito ad individuare l’uomo.
L’anziano quindi è stato raggiunto dagli elisoccorritori che, calandosi con il verricello dall’elicottero, sono riusciti a verificare le sue buone condizioni di salute, procedendo poi con il recupero a bordo dell’elicottero, per trasportarlo infine al punto d’incontro con la squadra di terra.