11, Gennaio, 2025

Si finge addetta dell’Inps e si fa aprire la porta da un’anziana signora. Poi le ruba tutta la pensione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

E’ successo oggi a mezzogiorno, a Vaggio: l’anziana donna è stata truffata da una signora, che aveva un complice ad aspettarla in auto. Presentata denuncia ai carabinieri

Truffata da una finta addetta dell'Inps che le porta via tutta la pensione. La vittima è un'anziana signora residente a Vaggio: ed è l'ennesimo caso di questo tipo, in Valdarno. Sempre più spesso i malviventi si approfittano di anziani che vivono da soli, e che magari ingenuamente aprono la porta a chi si spaccia per un rappresentante di enti e istituzioni. 

Il fatto, sul quale è già stata sporta denuncia ai carabinieri, è avvenuto intorno a mezzogiorno di oggi. Al campanello suona una signora distinta: dice di essere una funzionaria dell'Inps, e che deve controllare alcuni dati relativi alla pensione. L'anziana apre la porta e la invita a sedersi. 

Con la scusa di verificare la correttezza dei soldi in possesso della donna, la finta addetta Inps si fa portare una banconota: e così riesce a capire dove l'anziana tiene i suoi soldi. Poi la distrae chiedendole di chiamare un familiare, e in pochi secondi raggiunge il suo obiettivo: si intasca l'intera somma, circa 600 euro, tutta la pensione della donna. Infine, se ne va. Ad aspettarla, fuori, c'è un complice in auto. 

Quando l'anziana capisce cosa è successo è già tardi. Si rivolge ai familiari, che arrivano e chiamano i carabinieri per la denuncia. L'invito, dunque, è a prestare la massima attenzione: come le forze dell'ordine più volte hanno ribadito, è sempre meglio non aprire la porta agli sconosciuti, nemmeno se presentano come funzionari di questo o di quell'altro ente.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati