05, Luglio, 2024

Si apre la stagione di classica all’Auditorium Le Fornaci con il pianista Bruno Canino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’appuntamento è per questa sera alle 21.15 all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova. Oltre al pianista Bruno Canino si esibiranno Roberto Pasquini al flauto e Lorenzo Iosco al clarinetto

Sarà il pianista Bruno Canino, insieme a Roberto Pasquini al flauto e Lorenzo Iosco al clarinetto, ad aprire la stagione di classica "Musica in scena" all'Auditorium Le Fornaci di Terranuova. Sarà una serata dedicata alla grande musica romantica dell’Ottocento. La rassegna continuerà fino ad aprile a cura dell'associazione Le Facezie musicali.

Il musicista napoletano, già direttore musicale della Biennale di Venezia, si esibirà affiancato da Roberto Pasquini al flauto e Lorenzo Iosco al clarinetto in un programma che si aprirà con Andante e Rondò op.25 di Franz Doppler per continuare con Sonata Arpeggione di Franz Schubert. Si proseguirà con 4 valzer postumi e Scherzo op.31 n.2 in si bemolle minore di Frédéric Chopin, per concludere poi con Tre romanze op.94di Robert Schumann e Tarantella op.6 di Camille Saint-Saens.

Musica in Scena continuerà l’11 marzo con il “Concerto degli insegnanti della Scuola di Musica Poggio Bracciolini” sulle note delle più belle colonne sonore Disney, mentre il 24 marzo l’Orchestra Giovanile di Arezzo porterà sul palcoscenico “Storia di Babar, il piccolo elefante”, su musiche di Francis Poulenc e testi di Jean de Brunhoff, con Samuele Boncompagni alla voce recitante. Il 31 marzo sarà la volta dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi con “Pinocchio, storia di un burattino”, una riduzione del classico per ragazzi di Collodi. Il 14 aprile la conclusione della stagione sarà affidata a “RecitaL CanTANGO”, spettacolo che mescola in maniera innovativa opera lirica e tango con protagonisti il tenore Fabio Armiliato e il pianista Fabrizio Mocata.

“Quest’anno – spiegano gli organizzatori Letizia Bonchi e Roberto Pasquini – per la prima volta gli appuntamenti di classica all’Auditorium prendono la forma di una vera e propria rassegna con un fil rouge forte: il lato scenico e teatrale della musica. Gli insegnanti della Scuola di Musica Poggio Bracciolini porteranno sul palco suggestioni dai film d’animazione più amati, lo spettacolo dell’Orchestra Giovanile di Arezzo prevede la presenza di un attore, la Filarmonica Giuseppe Verdi rielaborerà un classico senza tempo come Pinocchio e RecitaL CanTANGO sarà arricchito da coreografie e proiezioni. Inoltre siamo felici di avere con noi due personaggi di fama internazionale: Bruno Canino e Fabio Armiliato. Nomi importanti che si affiancano a realtà locali con un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale del territorio”.

Roberto Pasquini e Lorenzo Iosco

 

Articoli correlati