Per la prima volta un progetto di Slow Food Valdarno sulla biodiversità finisce nel bando del servizio civile nazionale: un anno per fare esperienza con l’associazione per 4 giovani tra i 18 e i 28 anni, con un rimborso spese di 433 euro mensili. Domande entro il 26 giugno
C'è anche un progetto di Slow Food Valdarno, nel servizio civile nazionale. Fino alle ore 14 di lunedì 26 giugno sarà possibile presentare le domande di partecipazione, aperte ai giovani tra i 18 e i 28 anni, che siano cittadini italiani oppure stranieri regolarmente residenti in Italia.
Il progetto dura 12 mesi e prevede un impegno di 30 ore settimanali. Non occorrono particolare requisiti di studio o curriculum. I volontari, insieme agli operatori di Slow Food, si occuperanno nello specifico di creare un archivio digitale consultabile anche online dei prodotti del territorio, quale patrimonio della biodiversità del territorio; fornire ai consumatori ai cittadini, agli agricoltori, agli studenti, ai docenti strumenti di cui servirsi per sviluppare percorsi formativi sui temi dell’educazione alla cultura alimentare, sensoriale e del gusto; far incontrare i produttori e i loro prodotti con i consumatori, ma anche con le scuole, ad esempio con l’introduzione di orti scolastici.
La domanda di partecipazione al progetto va consegnata ad Arci Valdarno, in via Trieste a San Giovanni. La sede è aperta lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19; il martedì e giovedì solo dalle 9 alle 13; il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.