Sono fondi dello Stato distribuiti dalla Regione Toscana. L’Amministrazione ha deciso di impegnarli per la maggior parte per la riduzione delle somme pagate dalle famiglie per le rette di frequenza ai Nidi pubblici e privati
È di circa 40mila euro il finanziamento per i servizi alla prima infanzia arrivato al comune di Castelfranco Piandiscò: fondi che arrivano dallo Stato attraverso una delibera della Giunta della Regione Toscana, che ha approvato il piano di riparto a favore delle amministrazioni comunali. Nello specifico, i fondi statali sono del piano di azione nazionale per la promozione del sistema di servizi integrato di educazione e istruzione per i bambini da 0 a 6 anni, varato nel 2017.
Per la precisione, al comune di Castelfranco Piandiscò sono stati assegnati 40451,54 euro: l'Amministrazione comunale ha deciso di utilizzarle per l’abbattimento delle tariffe di asili nido e scuola dell'infanzia. Dei fondi assegnati, il 90% andrà per l’abbattimento tariffario, in particolare per la riduzione delle somme pagate per le rette di frequenza ai Nidi pubblici e privati (accreditati e convenzionati); il 10% invece per la riduzione delle somme pagate dalle famiglie per le rette di frequenza alla Scuola Infanzia Paritaria.