26, Aprile, 2024

Selezione 2017: due prodotti valdarnesi fra le 23 eccellenze dell’olio extravergine della Toscana

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Presentati ieri i 23 oli extravergini di oliva che rappresentano l’eccellenza in Toscana e che diventeranno ambasciatori della produzione olearia nelle iniziative promozionali in Italia e all’estero. Tra questi, anche uno prodotto dal Frantoio Pasquini di Reggello e uno dell’Azienda agraria San Leo nelle colline figlinesi

Ci sono anche due punte d'eccellenza tutte valdarnesi, fra i 23 oli extravergini di oliva che rappresentano l'eccellenza in Toscana e che da diventeranno ambasciatori della produzione olearia regionale nelle iniziative promozionali che si svolgeranno in Italia e all'estero. I 23 oli, presentati ieri ufficialmente, sono stati scelti fra i campioni della "Selezione regionale degli oli extravergini di oliva 2017" promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione di Promo Firenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze.

Il Valdarno è presente con due extravergini: il primo è "Pasquini dal 1920", olio prodotto dal Frantoio Pasquini di Reggello; il secondo è "San Leo Classico", olio dell'Azienda agraria San Leo di Figline, situata in località Badia Montescalari, nelle colline che guardano verso il Chianti. Entrambi gli oli sono IGP Toscani. 

Alla selezione, bandita a febbraio 2017, hanno potuto partecipare tutti i produttori toscani di oli extravergini certificati in una delle 5 Dop e Igp registrate per la Toscana, presentando campioni di olio facenti parte di un lotto unico ed omogeneo di almeno 10 quintali. Ogni impresa aveva la possibilità di partecipare con un massimo di 3 oli. Per effettuare l'analisi sensoriale sui campioni, necessaria alla realizzazione della selezione, è stata costituita un'apposita Commissione regionale di assaggio che ha valutato gli oli.

I 23 oli selezionati, anche se non numerosi, anche perché nella campagna 2016/2017 la produzione complessiva regionale è risultata particolarmente scarsa, rappresentano dunque il meglio della produzione regionale per l'ultima campagna olearia, ottenuta attraverso una particolare attenzione dedicata dalle aziende alle fasi di coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e confezionamento del prodotto. E saranno i portabandiera nel mondo, dell'olio toscano: tra i primi strumenti per la diffusione delle selezione è stato presentato il catalogo bilingue (italiano e inglese) che servirà a promuovere in Italia e all'estero la produzione olearia di qualità della Toscana. L'esordio internazionale della selezione è previsto alla Fiera "Tuttofood", che si svolgerà a Rho-Milano dall'8 all'11 maggio prossimi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

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