A Figline un flash-mob organizzato dall’Istituto comprensivo porta i piazza centinaia di piccoli studenti, dalla materna fino alle medie. Canti e slogan anti-inquinamento: “Sì alla differenziata, no alla plastica, salviamo il nostro pianeta”, gridano i bambini e i ragazzi
"Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza": è il messaggio lanciato questa mattina da oltre seicento bambini e ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Figline che, in occasione dello sciopero mondiale per il clima, hanno organizzato con le proprie insegnanti una manifestazione in piazza Marsilio Ficino.
Slogan, disegni, canti e balli hanno caratterizzato il flash-mob, che ha visto la partecipazione di studenti partendo dalla scuola dell'infanzia, fino ai ragazzi delle medie, di Figline e di Matassino.
"Una iniziativa – ha spiegato la Dirigente scolastica, Barbara Bucciolini – che fa parte di un grande lavoro che facciamo con bambini e ragazzi per promuovere la raccolta differenziata, combattere gli sprechi, salvaguardare l'ambiente. I bambini imparano in fretta, sono più sensibili degli adulti a questi temi: e nel nostro Istituto portiamo avanti questo lavoro durante tutto l'arco dell'anno".
"Non possiamo che ascoltare il grido che arriva da questi bambini – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai, che ha assistito alla manifestazione con alcuni assessori – non c'è un pianeta B, dobbiamo tutelare quello che abbiamo. E il nostro comune sta portando avanti politiche di sostenibilità ambientale da alcuni anni, a partire dai fontanelli per contrastare lo spreco di plastica, fino alle borracce per i bimbi, ma anche con opere come la pista ciclabile, che vanno proprio nella direzione di contrastare l'inquinamento".