22, Gennaio, 2025

Scuole, impianti sportivi, edifici pubblici e strade: già iniziate le manutenzioni per 200mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Entro l’anno altri 800.000 euro di investimenti. Gli interventi arrivano dopo poco dall’approvazione del bilancio di previsione. Interessate dagli interventi tutte le scuole del territorio, strutture pubbliche, strade, come quelle del Cesto e del Burchio

A circa un mese dall'approvazione del bilancio di previsione l'amministrazione comunale di Figline Incisa ha dato il via a una serie di manutenzioni per una spesa di 200.000 euro. Altri 800.000, poi, verranno investiti entro la fine del 2015. I lavori, già partiti, interessano scuole, impianti sportive, edifici pubblici e strade.

Scuole
Oltre all’insonorizzazione delle mense di via Piave e Cavicchi, per 45.000 euro, sono in corso di esecuzione manutenzioni in tutte le scuole del comune per 55.000 euro. Ne saranno stanziati altri 60.000 entro il 15 settembre.

Edifici pubblici
Pannelli solari al cantiere comunale di Figline, ristrutturazione delle sedi di Protezione Civile e del cimitero comunale di Incisa, sistemazione dell’impianto idrico negli orti sociali per 52.000 euro. E poi altri 65.000 per interventi, da compiere entro il 2015, nelle sedi di Pro Loco Figline, degli Sbandieratori, di Villa Campori e del Teatro Garibaldi.

Impianti sportivi
Manutenzioni sugli impianti e le palestre: ai 35.000 euro già spesi si aggiungeranno i 55.000 previsti per i prossimi mesi.

Sicurezza stradale
L’amministrazione ha stanziato 100.000 euro in due tranche. I primi 50.000 sono già serviti per sistemare dissuasori, attraversamenti pedonali rialzati, segnaletica orizzontale e verticale, mentre la seconda parte dei lavori prevede stessa cifra e stessi interventi nelle frazioni di Cesto e Burchio.

“A meno di un mese dall’approvazione del Bilancio di previsione stiamo già facendo il punto sulle manutenzioni – ha commentato la vicesindaca Caterina Cardi –, credo sia un segnale di serietà e concretezza importante nei confronti dei cittadini, che ci chiedono maggior cura del territorio e tempestività. C’è ovviamente tanto da lavorare, ma questo tipo di programmazione costante e sistematica sta dando buoni risultati. In questi giorni ci stiamo concentrando su scuole e impianti sportivi per ragioni di priorità di utilizzo, ma nelle prossime settimane riprenderemo anche i lavori su strade e marciapiedi”.

200.000 euro, dunque, di interventi in corso, 267.000 per quelli da effettuare in breve tempo: a questi si aggiungono poi 530.000 euro per il rifacimento delle strade, la sistemazione del verde pubblico e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Opere che verranno realizzate ma che spesso sono bloccate dagli iter burocratici:

"Il grande limite delle opere pubbliche italiane è la burocrazia – conclude l'assessore Caterina Cardi –  Per questo chiediamo un segnale di semplificazione, reale e concreta".
 

Articoli correlati