28, Gennaio, 2023

Scomparso Luigi Tassinari, ex presidente della Provincia di Firenze. Da anni risiedeva a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

All’età di 85 anni è morto Luigi Tassinari: fu presidente della Provincia oltre che assessore regionale nelle file del PCI. Lasciò la Regione nell’82. Dal 1995 risiedeva in Valdarno

Si è spento all’età di 85 anni Luigi Tassinari, politico del Partito Comunista Italiano, ex presidente della Provincia di Firenze e assessore alla cultura della Regione Toscana. Nato a Firenze il 6 gennaio 1929, professore, risiedeva a Montevarchi dal 1995.

Iscritto al PCI nel 1950, Tassinari ricoprì la carica di assessore alla pubblica istruzione e allo sviluppo economico dell’amministrazione provinciale di Firenze e fu poi eletto Presidente della Provincia dal 1970 al 1975. Tra i suoi incarichi anche la presidenza dell’Unione regionale delle province toscane.

Alle elezioni regionali del 1975 fu eletto nella circoscrizione di Firenze, nella lista del Partito Comunista Italiano. Nel corso della legislatura fece parte della Giunta regionale in qualità di assessore alla cultura e alla pubblica istruzione. Alle consultazioni regionali del 1980 fu rieletto, nella lista del PCI, e riconfermato assessore alla cultura e alla pubblica istruzione fino al maggio 1982, data delle sue dimissioni dalla Giunta regionale.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati