29, Maggio, 2024

Schiuma nel torrente Ciuffenna: intervengono Arpat, vigili del fuoco e Publiacqua

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La segnalazione è arrivata dai vigili del fuoco di Montevarchi. La causa sembra essere stata un intasamento nelle fognature. Publiacqua ha provveduto a risolvere il problema

Schiuma nel torrente Ciuffenna nel tratto che scorre a Terranuova. I vigili del fuoco hanno segnalato il caso alla centrale operativa della protezione civile della provincia di Firenze che poi ha attivato gli operatori Arpat di Arezzo. La causa sembra essere stata un intasamento nelle fognature.

I tecnici dell'Agenzia, essendo già intervenuti in passato per lo stesso motivo, sono andati subito a verificare quella che sembra essere la causa: "presenza di uno scolmatore della fognatura pubblica, gestita da Publiacqua, che scolma in acque superficiali". L'apertura del pozzetto scolmatore, infatti, ha evidenziato presenza di schiume. Quindi è stato chiesto l'intervento del gestore.

"Il pozzetto – precisano dall'Arpat – dovrebbe scolmare quando la portata aumenta in condizioni di pioggia. Tali condizioni non sono quelle del giorno dell'evento in questione e quindi, presumibilmente a causa di un intasamento della fognatura, lo scolmatore si è attivato con un aumento di portata sulla rete fognaria dopo pranzo".

Publiacqua ha fatto intervenire subito un autospurgo per rimuovere l'intasamento della fognatura. "Sarà comunque chiesto al gestore di documentare l'effettuazione di una adeguata manutenzione periodica del pozzetto e del tratto fognario per evitare il ripetersi di episodi analoghi".

Articoli correlati