Da sabato 25 gennaio si apre la mostra “Scarpe. Dagli zoccoli ai tacchi a spillo”: sarà possibile ammirare nelle bellissime sale del Palazzo del Podestà di Montevarchi il risultato di un anno di lavoro e di ricerche. Nell’occasione, sarà presente il Dr. Diego di San Giuliano, Vicepresidente di Ferragamo Finanziaria, che dialogherà con Massimo Rigucci, direttore artistico della mostra, sui temi legati al mondo della calzatura, alla storia della Ferragamo ed ai suoi legami con il nostro territorio.
Spiegano gli organizzatori dell’associazione Elephas: “Per l’allestimento e la documentazione abbiamo contattato molti protagonisti della moda calzaturiera valdarnese, che hanno operato negli anni d’oro del comparto nelle nostre zone. I nomi ci sono stati suggeriti da conoscenti, da articoli trovati nelle riviste dell’epoca, da vecchie pubblicità, da ricordi personali. Ma sapevamo che c’era molto di più che potevamo esserci lasciati sfuggire e, per questo, abbiamo indetto a dicembre una call per trovare tutte quelle personalità che avevamo tralasciato di inserire nella nostra rassegna. In molti hanno risposto, ma siamo convinti che ancora molti altri potrebbero essere rimasti fuori dai nostri radar”.
“Scarpe. Dagli Zoccoli ai tacchi a spillo” è un’opera in divenire: “Per questo la raccolta di testimonianze e di reperti, fotografici ma non solo, non si ferma con l’inaugurazione del 25 gennaio 2025, ma continuerà in una attività che porterà a nuovi eventi e nuovi momenti di studio e di sviluppo dell’idea di base, che potrà fare tappa anche fuori dal nostro Valdarno. Potrebbe anche svilupparsi in eventi diversi, con contenuti multimediali sempre aggiornati e nuovi studi e documenti rilasciati di volta in volta. Sarebbe per noi dell’Associazione Elephas motivo di dispiacere sapere che qualcuno possa essersi sentito escluso da questa primissima edizione. Ci teniamo a precisare che, qualora fosse accaduto, non si è trattato di un’intenzione, ma esclusivamente di una mancanza di informazioni. Invitiamo chiunque desideri contribuire alla nostra ricerca a contattarci attraverso il nostro sito www.scarpevaldarno.com oppure tramite i nostri canali
social ufficiali (Facebook e Instagram)”.