22, Gennaio, 2025

Sangiovannese-Montevarchi, tutto è pronto per giocare il gran derby

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al “Virgilio Fedini” si gioca l’edizione numero novantatré del derby del Valdarno, che a livello di campionato manca dalla stagione 2003-2004. A gonfie vele la prevendita, attese oltre duemila persone che assisteranno a una partita che nessuna delle due squadre vorrà per nessuna ragione al mondo perdere

Riflettori puntati su Sangiovannese-Montevarchi da sempre a livello di Valdarno, il derby per antonomasia e che si giocherà (domani) domenica alla 15 a San Giovanni. 

Le due squadre nella loro storia si sono incontrate ben novantatré volte (una in più se si conta anche la partita di andata del campionato di 2011-2012, stagione nella quale gli aquilotti vennero radiati prima della fine del torneo e la partita non è quindi valida ai fini statistici) e il dato conta trentaquattro vittorie per gli azzurri, ventisette per gli aquilotti e trentatre pareggi. L’ultima sfida è quella del 20 agosto scorso nel turno preliminare di Coppa Italia, con la Sangiovannese che si impose 3-5  dopo i calci di rigore (1-1 al 90’), mentre per l’ultima di campionato giocata al “Fedini” si deve andare addirittura alla stagione 2003-2004, il campionato di serie C2 al termine del quale gli azzurri di Maurizio Sarri furono promossi in C1, con la vittoria del Marzocco per 1-0 (anche nella partita di ritorno al "Brilli Peri" fu vittoria della Sangiovannese, finì 2-1).

La Sangiovannese, ancora imbattuta in gare ufficiali, scenderà in campo con il morale a mille sia per la buona posizione in classifica  (due punti in più degli avversari) che per la vittoria di sette giorni fa a Sansepolcro dopo un digiuno che, a livello di vittorie nella tana dei biturgensi, durava da oltre vent’anni. Mister Iacobelli ha tutta la rosa a disposizione: Bordo ha infatti scontato il suo turno di squalifica, mentre Keqi  ha smaltito l‘acciacco che lo aveva costretto alla panchina sette giorni fa.  La probabile formazione azzurra (4-2-3-1): Scarpelli; Koaudio, Calori, Nannini, Bini; Mugelli, Scoscini; Bindi, Keqi, Kernezo; Jukic.

Il Montevarchi di Atos Rigucci verrà a San Giovanni per vendicare la sconfitta patita  in Coppa regalando una bella gioia ai propri tifosi e dare seguito alla vittoria con la Sammaurese della scorsa giornata, con la quale è stato riscattato il 3-1 subito a Forlì quindici giorni fa. Fra gli aquilotti assente Giacomo Gorini perchè squalificato e al suo posto dovrebbe partire dall'inizio Mannella. La probabile formazione rossoblù  (4-3-1-2): Pellegrini; Lischi, Giulio Gorini, Schiaroli, Videtta; Biagi, Rosseti; Manella; Diarrasouba; Essoussi, Tomassini,

Atteso al "Virgilio Fedini" il pubblico delle grandi occasioni: i dati della prevendita ieri alle 15 parlavano di circa mille biglietti venduti a San Giovanni (la provendita proseguirà fino alle 12 di domani) e settecentocinquanta a Montevarchi (esauriti i settecento inviati a inizio settimana, ne sono stati inviati altri e saranno in vendita fino alle 9 di domani al Bar Giglio) e la previsioni parlano di millecinquecento tifosi di casa e novecento ospiti. Entrambe le tifoserie promettono una coreografia in linea con l'evento, anche se per il momento è tutto top-secret.

I tifosi aquilotti potranno raggiungere la vicina San Giovanni  in treno, con ritrovo fissato per le 12 al Bar Giglio o alle 13,45 direttamente alla stazione. Per chi viene in macchina, coloro che seguiranno la partita dalla tribuna potranno parcheggiare presso il parcheggio di piazza Palermo, mentre i tifosi che seguiranno la partita dalla curva potranno parcheggiare in Oltrarno.

Per quello che riguarda le strade: il tratto della regionale 69 fra il ponte Pertini e la Rotatoria di Sant'Andrea resterà chiuso al traffico per gran parte del pomeriggio mentre viale Matteotti, il tratto iniziale di via Peruzzi, via Napoli, via Venezia e lungarno don Minzoni  saranno chiuse solo per il tempo necessario al corteo dei tifosi del Montevarchi, sia all'andata che al ritorno, di percorrerle.

 

Articoli correlati