Le due squadre si sono incontrate in gare ufficiali 98 volte con 35 successi per il Marzocco, 28 vittorie per gli aquilotti e 35 pareggi; l’ultimo successo dei rossoblù al “Virgilio Fedini” risale a lcampionato 2017-2018 gli azzurri invece non si aggiudicano il derby in casa dalla stagione 2003-2004
Quella in programma domenica allo stadio "Virgilio Fedini", con calcio d'inizio alle 15, sarà l'edizione numero novantanove di quello che è il derby del Valdarno per antonomasia, ossia la sfida fra Sangiovannese e Montevarchi.
Le due squadre si sono incontrate in gare ufficiali 98 volte con 35 successi per il Marzocco, 28 vittorie per gli aquilotti e 35 pareggi. Quest'anno, a differenza dell'ultimo biennio, la due valdarnesi non si sono affrontate in Coppa Italia. Lo scorso anno ad agosto nel primo turno di Coppa Italia vinse il Montevarchi 8-6 ai calci di rigore (3-3 alla fine dei tempi regolamentari), per quello che riguarda il campionato all'andata si ebbe il successo in rimonta per 2-3 della Sangiovannese, mentre la partita di ritorno finì a reti inviolate. L'ultimo successo dei rossoblù al "Virgilio Fedini" risale al campionato 2017-2018 per 0-2, gli azzurri invece non si aggiudicano il derby in casa dalla stagione 2003-2004 (vittoria per 1-0).
Come sempre è atteso il pubblico delle grandi occasioni ed è già in corso la prevendita: a San Giovanni, con gli abbonamenti che non saranno validi, i tagliandi saranno in vendita fino a domenica mattina alle 12 mentre a Montevarchi i biglietti si potranno acquistare fino alle 19 di sabato (domenica il botteghino del settore ospiti sarà chiuso).