01, Febbraio, 2023

Sammezzano, riaccese le luci di notte. In attesa dell’asta, mozione delle opposizioni in consiglio comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Curatela fallimentare che aveva fatto rimuovere i ponteggi ha operato per riaccendere le luci di notte, e ora Sammezzano è di nuovo illuminato in attesa della vendita del 30 maggio. Intanto le opposizioni in Consiglio comunale a Reggello presenteranno il 28 maggio una mozione a sostegno della salvaguardia del bene

È di nuovo illuminata, di notte, la facciata del Castello di Sammezzano, che domina la frazione di Leccio nel comune di Reggello. Dopo il passaggio di consegne nella custodia del bene, quindi, la Curatela ha evidentemente deciso di riattivare l'illuminazione, probabilmente per scoraggiare malintenzionati che già in passato avevano preso di mira il bene. Al momento questo sarebbe l'unico provvedimento preso dalla nuova Curatela fallimentare, che ha promesso interventi come richiesto dalla Soprintendenza ma nei limiti delle proprie disponibilità economiche. 

Intanto, l'attenzione sul Castello resta alta. Qualche giorno fa rispondendo ad una interrogazione in Consiglio regionale, la vicepresidente Monica Barni aveva garantito che la Regione continua a tenersi in contatto con la Soprintendenza in attesa della nuova proprietà. E mercoledì 28 marzo, in Consiglio comunale a Reggello, sarà discussa una mozione presentata dai consiglieri dei gruppi di opposizione Bartolozzi, Pandolfi, Piccardi e Grandis, che impegna il comune a supportare la salvaguardia di Sammezzano. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati