29, Maggio, 2024

Sabato e domenica workshop “Il cinema che mi piace” alla Ginestra a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato e domenica a Montevarchi un workshop gratuito sull’interazione tra cinema, video e YouTube, curato dall’associazione Le Ali di Icaro e dal comune, alla presenza di ‘youtubers’ professionisti: I Licaoni ed Emanuele Rauco

L'interazione tra cinema e YouTube sarà al centro del workshop "Il Cinema che mi piace" che si terrà sabato 12 e domenica 13 novembre alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza a Montevarchi, a cura dell'Associazione Le Ali di Icaro, in collaborazione con l'amministrazione comunale.

"Cosa significa 'commentare'? Quanto conta un 'mi piace'? Perché è importante condividere? Ma soprattutto, come si diventa youtuber e come si diventa registi? A queste e ad altre domande risponderanno i tutor dell’Associazione e gli autori ospiti", spiegano gli organizzatori.

"Un weekend 'nerd' alla presenza di I Licaoni e di Emanuele Rauco. Un'occasione, più unica che rara, per partecipare gratuitamente a una due giorni dedicata all’interazione sempre più continua e produttiva tra il mondo del Cinema e quello di Youtube".

La partecipazione è gratuita, è necessaria l'iscrizione scaricando la scheda (anche per minorenni) dal sito dell'associazione. Ai fini della partecipazione è richiesto l’invio di un breve video realizzato con qualsiasi supporto (fotocamera, smartphone, tablet, Go-Pro, videocamera) di presentazione del partecipante con tematica “Le cose importanti della mia vita”. I video realizzati saranno utilizzati per il montaggio dell’elaborato finale del workshop.

Questo il programma: sabato dalle ore 15 alle ore 20 workshop “Cinema e Youtube: The New Era”, incontro con i partecipanti sulle differenze tra film (inteso come corto o lungometraggio) e video Youtube, con particolare riferimento ai “viral video”. Riflessioni ed esercitazioni varie. Analisi dei filmati realizzati dai partecipanti e progettazione del montaggio finale. A partire dalle ore 18 incontro gratuito aperto al pubblico con I Licaoni, perfetto mix di registi cinematografici e youtuber.

Domenica dalle ore 14 alle 19 workshop “Questo l’ho girato io!” con esecuzione del montaggio “collage”: i partecipanti saranno coinvolti nella definizione e rifinitura completa del montaggio finale, un elaborato finale sul tema “Le cose importanti della vita” e nel quale saranno loro i veri protagonisti. A partire dalle ore 17 incontro gratuito aperto al pubblico con Emanuele Rauco, recensore, critico cinematografico e youtuber. Al termine, visione finale del montaggio realizzato dai partecipanti, che verrà “recensito” e “commentato”.

 

 

 

 

Articoli correlati