Non è bastata un’intera notte e una mattinata di sorveglianza e bonifica, per l’incendio di Dudda, dove intorno alle 14,30 si è registrate una ripresa delle fiamme. Le squadre hanno operato in fretta allo spegnimento
Un nuovo focolaio si è alzato, intorno alle 14,30, dalle colline di Dudda, devastate ieri da un enorme incendio di bosco che ha bruciato oltre cinquanta ettari. Nonostante la sorveglianza attiva e le lunghe e complesse operazioni di bonifica, si tratta di episodi comunque possibili dopo incendi di queste dimensioni.
Per tutta la notte e poi per la mattinata di ogggi, squadre di volontari e operai forestali della Città Metropolitana di Firenze coordinate dal Direttore delle operazioni e dalla Sala regionale, hanno portato avanti la bonifica: spegnimento di tizzoni accesi, controllo di possibili focolai, realizzazione di fascia sterrata, allontanamento di braci, completo spegnimento delle ceppaie. Si tratta di operazioni necessarie affinché venga scongiurata la ripresa dell’evento a distanza anche di molte ore.
Anche questa mattina un elicottero ha continuato a sganciare acqua intorno all'area percorsa dalle fiamme, ma questo non è bastato a fermare la forza del fuoco.