20, Luglio, 2024

Rignano si tinge di viola, nel fine settimana la Festa della Lavanda. E lunedì la Festa di Maggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Appuntamento con la Festa della Lavanda di Venzone, sabato 6 e domenica 7 maggio a Rignano. Mentre lunedì 8 torna la tradizionale festa con gli stand per le vie del capoluogo

Sabato 6 e domenica 7 maggio Rignano si tingerà di viola, con il caratteristico colore, e l'inebriante profumo, della lavanda di Venzone, un paese del Friuli Venezia Giulia, in cui la lavanda viene direttamente immessa in una filiera, partendo dalla coltivazione delle piante e giungendo fino alla commercializzazione dei prodotti. Così la cittadina friulana è diventata la culla della lavanda.

In onore della Lavanda di Venzone sono in programma degustazioni e iniziative, tutto a base dell’essenza, e l'accompagnamento di eventi musicali. Ad annunciarlo Sandra Spolverini, presidente della Pro loco di Rignano sull’Arno: “Volevamo fare una festa proponendo idee fresche e nuovi stimoli da abbinare alle nostre belle e buone tradizioni, la festa della Lavanda è una novità non solo per Rignano ma per tutto il Valdarno”.

Il programma si apre sabato 6 maggio dalle ore 10 con i laboratori in Piazza della Repubblica e l’esposizione e la degustazione di  tanti prodotti derivati della lavanda di Venzone; i commercianti di Rignano per l’occasione produrranno gelato e tagliatelle alla lavanda. E poi la mostra di pittura a cura del Gruppo Arti Figurative "Ardengo Soffici" e alle 12 il cestino degustazione con le prelibatezze dolci e salate alla lavanda, in Piazza della Repubblica. Dalle 16 per i più piccoli il laboratorio creativo “Manine nella Lavanda”, per imparare a conoscerla giocando. Dalle 18, la serata proseguirà con la Lanternata per le vie paese. Domenica 7 maggio si riparte alle 10, con l'apertura dei lavoratori e degli stand; i giochi per i bambini e i percorsi benessere. Dalle 14 in Piazza della Repubblica apertura delle iscrizioni alla gara della sgranatura, e poi la dimostrazione delle sarte, truccatrici e parrucchiere al colore della lavanda. La Corale Alessandrini allieterà il pomeriggio.

Lunedì 8 maggio, invece, come ogni anno ritorna la Fiera di Rignano sull'Arno che si svolge ogni lunedì dopo la prima domenica di maggio. Numerosi gli stand che occuperanno le vie del centro del capoluogo tra Via dell'Unità Italiana, Piazza XXV Aprile e Via della Pieve. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati