17, Settembre, 2024

Rignano, lavori alla linea ferroviaria: da questa mattina iniziate le operazioni di montaggio del nuovo impalcato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Proseguono a Rignano i lavori di consolidamento e impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate alle porte dell’abitato: da questa mattina è iniziata la posa in opera del nuovo impalcato, che sostituisce il ponte precedente, smontato lunedì scorso. Si tratta di un cantiere di Rete Ferroviaria Italiana, che ha investito circa 6 milioni di euro per la sostituzione del ponte metallico e il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate. I lavori, avviati lo scorso 5 agosto, si concluderanno lunedì 19.

Quest’oggi le operazioni riguardano il varo del nuovo impalcato metallico, composto da quattro sezioni per una lunghezza complessiva di circa 15 metri, attività che nei giorni scorsi era stata preceduta dalla rimozione dei binari e del vecchio ponte. Le attività di varo sono eseguite con l’ausilio di una gru della portata di 140 tonnellate e hanno reso necessaria la chiusura temporanea, fino al 10 agosto, di Via Roma. Nel contempo si provvederà ad effettuare l’impermeabilizzazione del viadotto, per poi concludere l’intervento con il riposizionamento di binari, traverse e massicciata.

Già completato invece il consolidamento, tramite centinatura, delle arcate che compongono il viadotto. Sono circa 40 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici al lavoro nel cantiere, che ha reso necessario sospendere la circolazione dei treni fra Pontassieve e Figline. Fino al 19 agosto, per questo, sono previste modifiche ai treni regionali, variazione dei tempi di percorrenza e cancellazioni di alcuni treni. Sono stati messi a disposizione bus sostitutivi nelle tratte cancellate.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati