23, Dicembre, 2024

Rignano, Comune e Associazione “0-0 Italia” firmano una convenzione per nuovi defibrillatori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Attualmente sono 12 dislocati nei circoli e negli impianti sportivi ma presto a Rignano il numero dei defibrillatori aumenterà sensibilmente andando a coprire anche le frazioni. Per questa nella mattina, nella sala consiliare, è stata siglata una convenzione tra il Comune e l’Associazione “0-0 Italia” onlus che curerà l’installazione dei dispositivi salvavita ed il loro controllo.

E’ importantissimo che in caso di necessità questi dispositivi siano a disposizione di chi può intervenire, per questo saranno date segnalazioni specifiche affinchè siano rintracciabili presto e bene.

Giacomo Certosi, sindaco di Rignano: “Abbiamo firmato una convenzione tra il Comune e l’Associazione “0-0 Italia” che ci permetterà di fare un controllo su tutti i dispositivi salvavita che sono attualmente presenti sul territorio di Rignano, di fare la sostituzione con dispositivi più moderni e implementare il numero dove si renderà necessario la presenza di defibrillatori. Sono dispositivi salvavita, importantissimi, e siamo contenti della convenzione. Vogliamo anche attivare una serie di attività di formazione e informazione alla cittadinanza per diffondere la conoscenza dei defibrillatori: dove sono, come si raggiungono e soprattutto come si utilizzano. Metteremo cartelli che indicano il luogo dove è collocato il defibrillatore. Il tempo è l’elemento cruciale perchè il dispositivo sia davvero utile”.

Paolo Dandi, Associazione “0-0 Italia”: “E’ fondamentale che questi dispositivi ci siano e che la cittadinanza sappia che sono utilizzabili da chiunque perchè la voce guida dà le indicazioni del caso. La nostra Associazione ha lo scopo anche di formare la cittadinanza sull’uso corretto del defibrillatore e del primo soccorso”.

Articoli correlati