04, Dicembre, 2022

Reggello pronto a costituire la Comunità energetica: sindaco e giunta incontrano i cittadini. Giunti: “Una importante opportunità”

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Reggello si prepara alla costituzione di una Comunità energetica, una sorta di ‘coalizione’ di utenti che aderiscono, volontariamente, collaborando per produrre energia da fonti rinnovabili, in particolare energia solare. Attività commerciali, cittadini e lo stesso comune potranno mettere a disposizione superfici per l’installazione di pannelli solari, e l’energia sarà immessa in un circuito (virtuale) di autoconsumo, in modo che ne possano beneficiare tutti i membri della Comunità energetica. Il vantaggio sarà non solo per l’ambiente, visto che si punta su energie rinnovabili; ma anche per le bollette di chi aderisce, che potrà beneficiare di sconti o ristori. Il progetto sarà presentato nelle prossime settimane ai cittadini.

“Da oggi e fino al 5 dicembre andremo in tutte le frazioni, per ascoltare i cittadini e raccontare il primo anno di Amministrazione comunale”, spiega il sindaco Piero Giunti. “Presenteremo soprattutto questo importante progetto della Comunità energetica: una opportunità da cogliere, ed è per questo che ci siamo attivati per informare tutti di questa possibilità. In sostanza, il comune di Reggello si farà promotore della Comunità energetica, cercando di mettere insieme cittadini e imprese; ci saranno dei ‘produttori’, che metteranno a disposizione gli spazi per gli impianti di produzione di energia elettrica da pannelli solari, e ‘consumatori’ di questa Comunità, che a fine anno avranno un vantaggio economico, un ristoro, per aver partecipato. Anche il Comune metterà a disposizione proprie superfici, come i tetti delle scuole, per realizzare impianti fotovoltaici”.

Gli incontri iniziano oggi, 17 ottobre, a Donnini; i prossimi saranno il 18 ottobre a Cancelli; il 24 ottobre a Pietrapiana; il 25 ottobre ai Ciliegi; il 2 novembre a Vaggio; il 7 novembre a Montanino; l’8 novembre a Cascia; il 16 novembre nella Sala del Consilio a Reggello; il 21 novembre a Tosi; il 22 novembre a San Donato in Fronzano; il 28 novembre a Matassino; il 29 novembre a Leccio e il 5 dicembre a San Clemente, tutti con inizio alle 21.15.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati