24, Luglio, 2024

Quella volta che Renzi e Lotti persero al Vasari. Ma dal 2007 mancano ancora opere alla scuola valdarnese. Altre sono rovinate

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Su youtube abbiamo ritrovato questo video dell’inaugurazione del parquet del Vasari. Correva l’anno 2007. La Provincia inaugurò l’impianto con un match di calcetto: i ragazzi del Vasari vinsero 9 a 7 sulla squadra guidata da Matteo Renzi. Nella formazione anche David Ermini e l’attuale sottosegretario Luca Lotti. Otto anni dopo alcune opere sono già sciupate, altre mai realizzate

Anche Renzi una volta ha perso. A calcetto. 9 a 7 all’Isis Vasari di Figline: era il 28 novembre del 2007 e l’allora presidente della Provincia di Firenze inaugurò giocando un match con gli studenti il nuovo parquet della palestra. Nella formazione, come è possibile vedere da questo video caricato su youtube,  anche Luca Lotti, attuale sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e David Ermini, deputato e membro della segreteria del Pd.
 
 “Le 3 reti messe a segno dal Presidente della Provincia e gli altri 3 gol segnati dal Presidente del Consiglio provinciale Mattei – si legge nel comunicato stampa – non sono bastati per fermare gli studenti del Vasari. Sotto tono – per un recente infortunio – la prestazione dell’Assessore Giorgetti, autore in passato di clamorose doppiette. Così, neanche il gol segnato dal consigliere provinciale Piero Giunti e i numerosi tentativi del consigliere David Ermini, hanno permesso alla Provincia di Firenze di raggiungere il pareggio. Alla fine di questa singolare partita di calcetto i ragazzi dell’Istituto superiore figlinese hanno vinto 9 a 7, grazie a due reti decisive giunte negli ultimi minuti, in virtù – come si dice in questi casi – di una maggiore e prevedibile freschezza atletica, contro la quale il ‘mister’ della Provincia (il consigliere Marcello Morandi) ha potuto fare ben poco”.
 
Quel giorno la Provincia comunicò: “Abbiamo la certezza che entro il dicembre 2008 saranno portati a termine all’interno del plesso scolastico figlinese lavori per circa 2 milioni di euro: undici nuove aule per contenere i nuovi iscritti, poi la nuova sistemazione esterna e il raddoppio dei posti a sedere sulle tribune del palazzetto, senza contare i 150 mila euro già spesi per il parquet della palestra”.
 
Purtroppo in questi otto anni i lavori non sono stati molto “fortunati”. Le aule furono inaugurate negli anni successivi – lasciando all’interno della scuola un cumulo immenso di terra e rifiuti, rimossi dopo diversi mesi e tante polemiche- ma la palestra ha fatto i conti con vistosi problemi. Quel parquet è già usurato: colpa delle copiose infiltrazioni che lo hanno già rovinato.
 
E le tribune? Sempre l’assessore Giorgetti, oggi approdato a Palazzo Vecchio con Dario Nardella, nel 2010 – 26 novembre – annunciò: “La firma del Protocollo prevede il progetto di ampliamento, a partire dal 2014, della palestra dell’Isis Vasari, con spese a completo carico della Provincia di Firenze e con un contributo del Comune di Figline pari a 240mila euro: i lavori prevedono la costruzione di una nuova tribuna da 500 posti sul lato opposto a quella già esistente”. Sempre il protocollo del 2011 prevedeva la “realizzazione di un campo sportivo coperto per la pratica di varie discipline, per un intervento che vede la co-partecipazione finanziaria della Provincia di Firenze (100mila euro) e del Comune di Figline (140mila euro) e la cui ultimazione è prevista entro la fine del 2011”.
 
Siamo nel 2015, la scuola ha ampliato l’offerta formativa e allargato il numero degli iscritti, ma delle opere promesse ancora oggi, nessuna traccia. In compenso anche nel nuovo piano triennale delle opere pubbliche, approvato poche settimane fa dalla Provincia di Firenze che ormai è stata sostituita dalla Città Metropolitana, è inserita la "demolizione e ricostruzione rivestimento lapideo" della scuola. Costo 175mila euro.

Articoli correlati