29, Marzo, 2024

Quattromila chiamate nel weekend di Pasqua alla nuova Centrale operativa della Continuit assistenziale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al nuovo numero 0573.454545, a cui risponde la ex Guardia medica per le province di Firenze, Empoli, Pistoia e Prato, sono state numerose le chiamate arrivate nel lungo fine settimana di Pasqua

Da venerdì sera, 2 aprile, alle ore 20, a martedì mattina, 6 aprile, alle ore 8, è stato continuativamente attivo il servizio di Continuità Assistenziale (la ex guardia medica) sul territorio della Asl Toscana Centro: il servizio, a cui si accede attraverso il numero unico aziendale 0573.454545, è attivo anche per il Valdarno fiorentino. 

Circa 4mila le chiamate arrivate nel ponte lungo di Pasqua: 1.200 chiamate pervenute in ciascuno dei tre turni diurni (dalle ore 8 alle ore 24), per un totale di 3.600 telefonate; nel turno notturno (dalle 24 alle 8) le chiamate sono state 140, per un totale di 420 telefonate. Il tempo medio per la risposta da parte degli operatori è stato di 5 minuti, ma ci sono stati momenti della giornata in cui l'attesa è arrivata a 16 minuti.

Considerata l'importante mole di traffico telefonico, l'Azienda si è attivata per raddoppiare le linee telefoniche e per ampliare le postazioni ed il numero di operatori dedicati alla risposta fin dai prossimi giorni. Il nuovo numero per le chiamate non urgenti territoriali è attivo dallo scorso 29 marzo e il servizio copre tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda USL Toscana centro: Empoli, Firenze, Pistoia e Prato.

Il numero 0573.454545 ha sostituito i vecchi numeri della Continuità Assistenziale (ex guarda medica) in tutti i territori dell'Azienda e fornisce assistenza medica di primo livello a tutta la popolazione, in situazioni che presentano caratteristiche di non differibilità, ovvero quando il paziente non può attendere il rientro in servizio del medico curante senza danno o rischio per la propria salute. Gli orari:

Giorni feriali: dalle ore 20:00 alle ore 8:00 del giorno successivo

Fine settimana: dalle ore 8:00 del sabato fino alle ore 8:00 del lunedì

Festività infrasettimanali: dalle 10:00 del giorno prefestivo fino alle 8:00 del primo giorno feriale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati