Era il 17 novembre 2002 e questa data sarebbe rimasta indelebile negli annali del calcio montevarchino: grazie al gol di Marco Cellini all’82’, gli aquilotti superarono la Fiorentina da poco rinata dopo il fallimento con il nome Florentia Viola
Successe che nell'anno del centenario il Montevarchi trovò il modo più inatteso e spettacolare di festeggiare senza nemmeno dover ricorrere alla pirotecnica, facendo semplicemente quello che nel calcio finisce per essere ricordato meglio di tutto il resto: vincere. Era il 17 novembre 2002, una data che da allora verrà celebrata ogni anno come quelle festività sportive a metà strada tra il sacro e il profano, tra il laico e il religioso. Era il giorno di Fiorentina-Montevarchi 0-1.
Per la verità il Montevarchi aveva già calpestato l'erba dello stadio più importante di Firenze in due occasioni, quando non era ancora intitolato ad Artemio Franchi e si chiamava semplicemente “Comunale”. Gli annali dicono che la prima partita mai giocata in quell'impianto fu la storica Fiorentina – Admira Vienna del 13 settembre 1931, giorno della pomposa cerimonia di inaugurazione con 12mila spettatori sugli spalti e il pallone lanciato in campo dall'aeroplano di Vasco Magrini, pilota acrobatico fiorentino.
Ma pochi giorni prima, il 10 settembre 1931, si era fatta una sorta di prova generale con un'amichevole non ufficiale tra i viola e, appunto, il Montevarchi, che fu a tutti gli effetti la prima squadra della storia a giocare al Comunale. Poco più di un allenamento per la Fiorentina appena promossa in Serie A che vinse 6-0.
La seconda volta è un ricordo ancora vivo tra i tifosi meno giovani. Il 3 giugno 1972 il Montevarchi ospita la Pistoiese allo stadio Comunale di Firenze per lo spareggio che mette in palio il ritorno in Serie C. Il Brilli Peri era squalificato e allora si decise di fare le cose in grande, in uno stadio adatto al gran pubblico che sarebbe arrivato. Giornata doppiamente storica perché l'Aquila vinse segnando al 91' il gol che la riportò tra i professionisti al termine di una delle partite più indimenticabili nella storia del calcio rossoblù.
Ricordi di un calcio che, all'inizio del nuovo millennio, pareva già lontano diversi secoli. L'idea stessa di immaginare che il Montevarchi sarebbe tornato in quello stadio faceva sorridere nell'era del calcio moderno e delle pay-tv. Però successe. La Fiorentina fallì nell'estate del 2002 e ripartì dalla Serie C2 con il nome di Florentia Viola. A Montevarchi non si aspettava altro che il calendario per organizzare la trasferta.
Partirono in duemila, nonostante il cielo che minacciava acqua e di lì a poco avrebbe mantenuto la promessa. Sotto la pioggia cantarono, gridarono, si esibirono in coreografie tra le più belle mai preparate. E quando meno se lo aspettavano, i tifosi montevarchini esultarono come di rado prima d'allora.
17 novembre 2002 Florentia Viola-Montevarchi 0-1
Posted by Curva Sud Montevarchi on Mercoledì 23 settembre 2015
Mancano meno di dieci minuti alla fine, la Florentia Viola ha fatto la partita ma senza mai impensierire il Montevarchi se non in una sola occasione. I rossoblù giocano di rimessa e già pregustano un punto d'oro da portare a casa.
C'è una ripartenza degli aquilotti che arrivano alla trequarti offensiva in due contro cinque. La retroguardia viola però combina un disastro: non va su Cusini che porta il pallone, non anticipa Marco Cellini che trova una voragine in mezzo alla linea di difesa posizionata malissimo. Tocco d'esterno, la palla gli arriva, la controlla col destro, la allarga col sinistro, calcia in porta anticipando appena l'uscita del portiere Ivan. Cellini si inginocchia incredulo. I tifosi del Montevarchi assiepati nel “Formaggino” del settore ospiti si riversano verso il campo travolgendosi l'un l'altro per la gioia. Per la Fiorentina, che quel giorno scivola all'ottavo posto in Serie C2, sarà probabilmente il punto più basso della storia. Per il Montevarchi uno dei più alti di sempre, l'ultimo giorno davvero memorabile prima di un declino che di lì a poco avrebbe trascinato i rossoblù verso il fallimento del 2011.
Anche per questo oggi, 17 novembre, come ogni anno da tredici anni, i tifosi rossoblù ricordano quel giorno soddisfatti e nostalgici.
TABELLINO
Florentia Viola: Ivan, Panarelli, Traversa (dal 67' Matzuzzi), Minieri, Andreotti (dal 77' Turchetta), Di Livio, Longo, Riganò, Bonomi, Evacuo (dal 56' Masitto). Allenatore: Cavasin
Montevarchi: Brandi, Cacioli, Stò (dall'89' Arabia), Altamura, Rocchini, Mocarelli, Vigna 6,5, Cusini, Benfari (dal 57' Cellini), Bonacci, Tarpani (dal 76' Simoni). Allenatore: Filippi
Marcatori: 82' Cellini (Montevarchi)
Calci d’angolo: 5-1 per la Florentia Viola.
Ammoniti: Tarpani, Rocchini, Bonacci (Montevarchi); Traversa, Masitto (Florentia).
Espulsi: Panarelli (Florentia) all'80' per fallo di reazione.
Arbitro: Giannoccaro (Lecce)