29, Marzo, 2024

“Puliamo il mondo”: giardini, aree verdi, argini Arno passati al setaccio dai ragazzi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa organizzata tutti gli anni da Legambiente e dai comuni si è tenuta nella mattina a Bucine, Faella e San Giovanni

Anche quest'anno in Valdarno Legambiente e alcuni comuni hanno organizzato l'iniziativa "Puliamo il mondo", un'opera di sensibilizzazione tra i giovani sull'importanza del rispetto verso l'ambiente e della raccolta dei rifiuti.

Hanno aderito Bucine, Castelfranco Piandiscò e San Giovanni dove le operazioni si sono svolte nella mattina. A Cavriglia, invece, prenderanno il via domani mattina lungo il lago di San Cipriano.

Tre gli appuntamenti a Castelfranco Piandiscò. Nella mattina a Faella ha partecipato a Puliamo il Mondo la classe prima della scuola media: prima tappa sono stati i giardini di piazza L'Horme, poi il gruppo si è spostato negli altri giardini pubblici di Faella. I ragazzi, dotati di cappellini e del kit per la raccolta differenziata e accompagnati dalle insegnanti e da un tecnico del comune, hanno quindi non solo ripulito i giardini ma provveduto anche a conferire in maniera corretta i rifiuti.

Cappellini, guanti, borsa e kit anche per i bambini delle due quinte delle elementari di Bucine. L'opera di pulizia si è concentrata in piazza Campo Vecchio e nei giardini vicini. Ritrovati rifiuti di ogni tipo anche sedie di plastica e sanitari.

A San Giovanni l'iniziativa, giunta alla sua 23° edizione, prende il nome di 'Arno pulito' proprio perchè si svolge esclusivamente lungo gli argini del fiume che attraversa la città. Vi hanno preso parte gli studenti degli istituti Giovanni da San Giovanni, indirizzo linguistico, dell'Itis, e delle scuole elementari e medie. Tra i rifiuti, in maniera particolare, mozziconi di sigarette e pacchetti vuoti.

Gli studenti delle elementari dell'istituto comprensivo Dante Alighieri di Cavriglia, invece, prenderanno parte a Puliamo il mondo domani mattina. Gli interventi verranno effettuati dalle 9.30 lungo il lago di San Cipriano.

Hanno collaborato Glenda Venturini da Faella e Federica Crini da Bucine.

Articoli correlati