24, Novembre, 2024

Pubbliche amministrazioni sempre più “social”: Montevarchi diventa luogo di confronto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina un convegno alla Ginestra sul rapporto fra comunicazione pubblica e social network: sono già molti i comuni che affidano a facebook e twitter parte della comunicazione ai cittadini, e il trend è in crescita

Accorciare le distanze fra gli uffici comunali e i cittadini sfruttando le potenzialità di facebook,  affidare la comunicazione politica ai cinguettii di twitter: il rapporto fra la comunicazione pubblica e i social media si interccia sempre di più, anche se gli enti locali sono stati forse gli ultimi a scoprire le potenzialità infinite dei social.

Oggi i comuni italiani che aprono pagine sui social network sono in crescita. Montevarchi, da questo punto di vista, è stata fra le prime amministrazioni a scendere in campo, e oggi utilizza questi canali con costanza, per informare i cittadini su molti aspetti dell'attività istituzionale. Primo in Valdarno ad usare twitter, ha giocato un po' il ruolo di apripista: e questa mattina ha ospitato un convegno dedicato proprio al rapporto fra comunicazione pubblica e social network. 

Se la pratica è in aumento, infatti, il confronto oggi è necessario sulle modalità. Perché, ad esempio, la distinzione fra comunicazione pubblica e comunicazione politica spesso è sottile, e a volte diviene difficile separarle: ne hanno discusso stamani due esperti di comunicazione, uno nel campo della comunicazione politica, Francesco Nicodemo, Consigliere per la comunicazione di Palazzo Chigi; l’altro nel campo della comunicazione istituzionale, Francesco Di Costanzo, fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it, prima testata giornalistica italiana dedicata alla nuova comunicazione pubblica. 

Di base, c'è la convinzione che i social debbano essere una preziosa via di comunicazione con i cittadini, che sono sempre più connessi: sfruttare le potenzialità di questi canali significa far arrivare prima il messaggio, e persino rafforzare i legami della comunità, purché ne sia fatto un uso attento e mai distorto. Facebook, twitter e anche whatsapp possono insomma diventare una sorta di Urp 2.0, rendendo la macchina comunale più vicina ai ritmi di vita dei suoi cittadini. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati