19, Aprile, 2024

Psichiatri, ostetriche e un servizio sui disturbi alimentari: le richieste di Chienni alla Usl

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno auspica un’integrazione del personale medico che opera sul territorio

Psichiatri, ostetriche e un servizio sui disturbi alimentari: Sergio Chienni, Presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno,  ha chiesto alla Usl Toscana sud est l'integrazione del personale medico che opera sul territorio.

“Per garantire il minimo indispensabile per la salute mentale degli adulti è necessario integrare le due figure degli psichiatri per la sanità territoriale, soprattutto a fronte del fatto che una delle due figure professionali operanti è andata via lo scorso dicembre e l’altra lascerà l’incarico a fine febbraio”.

Le richieste del Presidente Chienni riguardano anche il personale in servizio al consultorio. “È necessario inserire almeno un’ostetrica in più, oltre alle tre attualmente operanti che svolgono funzioni di assistenza alle donne nel percorso pre parto, nei disturbi post partum e in quelli ginecologici collegati alla sfera della maternità, nella prevenzione oncologica e nello screening. La necessità di integrare il personale è dettata dai numeri: attualmente in Valtiberina operano tre ostetriche così come in Valdarno dove la popolazione è tripla”.

Infine le richieste riguardano anche  “un servizio per affrontare i disturbi del comportamento alimentare che sono in forte crescita e dunque necessitano di risposte concrete e prese in carico da parte della sanità territoriale. Un servizio che potrebbe fare da riferimento anche per altre zone territoriali”.

Articoli correlati