03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Proroga a Publiacqua, Terranuova in Comune: “Contrari al rinnovo”

Più lette

In Vetrina

La Lista civica interviene alla vigilia del consiglio comunale che si terrà venerdì 30 novembre

Sulla proroga o meno della concessione a Pubbliacqua per il servizio idrico integrato interviene anche la Lista civica Terranuova in Comune alla vigilia del consiglio comunale che si terrà venerdì 30 novembre.

"Durante il consiglio comunale di giugno fu approvata all’unanimità una mozione con la quale si chiedeva che le decisioni future sulla gestione del servizio idrico integrato dovevano passare da un consiglio comunale aperto ai cittadini. Lo scorso mese di settembre abbiamo presentato un’ interrogazione a risposta scritta in cui fra l’altre cose si chiedeva al Sindaco se era sua intenzione rinnovare la concessione al gestore della rete idrica Publiacqua. Ci fu risposto che 'al momento è in corso una riflessione per una eventuale proroga all’attuale gestore'. Adesso se permette caro Sindaco Sergio Chienni ci dovrà dire al consiglio comunale di domani se è sua intenzione o no di rinnovare la proroga di tre anni a Publiacqua".

"Noi siamo contrari a questo rinnovo, perché in venti anni di gestione Publiacqua si è pensato solo a fare cassa per il privato a scapito dei cittadini i quali pagano il servizio fra i più alti d’italia. Ma non solo, la qualità dell’acqua in una scala di cinque punti che va da A/E ci vede collocati al penultimo posto, l’adeguatezza per le fognature ci vede all’ultimo posto e le interruzioni del servizio al terzultimo posto. L’acqua deve tornare in mano ai cittadini e deve essere gestita dal socio pubblico e gli utili devono servire per ottimizzare tutto il ciclo dell’acqua, solo così possiamo offrire un servizio adeguato e utile alla collettività".

 

Articoli correlati