I lavori, per un importo previsto di 700mila euro, comprenderanno l’ampliamento e la ristrutturazione di una parte delle aule: “Per settembre la ditta non poteva però garantire che tutto fosse pronto, così abbiamo deciso per un trasferimento momentaneo della scuola materna”, spiega l’assessore Franchi
Non ci saranno le classi di scuola materna, a settembre, all'interno del plesso scolastico di Pian di Scò. Bambini e maestre saranno temporaneamente trasferiti altrove: la sede non è ancora stabilita, e per individuarla il comune di Castelfranco Piandiscò ha lanciato un avviso pubblico che si chiuderà il 29 aprile prossimo. "Strutture in grado di ospitare temporaneamente le classi di scuola dell'infanzia ci sono, sul territorio, ma dobbiamo capire se c'è la disponibilità dei privati proprietari a metterle a disposizione", spiega l'assessore ai lavori pubblici Sandra Franchi.
All'origine di questa decisione c'è la necessità di programmare i lavori che stanno per partire. Si tratta dell'appalto per l'ampliamento e la ristrutturazione del plesso scolastico di Pian di Scò, finanziato per 700mila euro circa con fondi di un bando regionale a cui il comune ha partecipato. A dicembre si è aperta la procedura per l'aggiudicazione, che nel frattempo è già stata conclusa in via definitiva. Dunque, la ditta è pronta per partire con i lavori, non appena suonerà l'ultima campanella, a giugno.
"In un primo momento, pensavamo di riuscire a lavorare alla ristrutturazione di alcune aule solo durante i mesi estivi, garantendo così a settembre la normale riapertura dell'anno scolastico. A quel punto la ditta si sarebbe potuta dedicare solo ai lavori di ampliamento, che non interferiscono con lo svolgimento delle lezioni", spiega ancora l'assessore Franchi. "Invece, il responsabile della ditta ci ha comunicato che non è possibile garantire che tutti i lavori di ristrutturazione, che riguardano sia locali al primo piano che alcuni locali al piano terra, vengano effettivamente terminati entro settembre".
Da qui la decisione: spostare altrove la scuola materna, e sfruttare i mesi estivi solo per i lavori di ristrutturazione delle aule della scuola media. "Dividendo così gli interventi, a settembre potremo riaprire normalmente la scuola media, mentre la ditta proseguirà i lavori nelle aule della scuola materna anche durante l'anno scolastico, visto che saranno vuote. Poi si occuperà dell'ampliamento esterno", conclude l'assessore.
Ora si cerca dunque una sede temporanea per la scuola materna, che probabilmente la utilizzerà per tutto l'anno scolastico 2016/2017: difficile, infatti, ipotizzare che a metà anno si possa trasferire tutto di nuovo, nei locali ristrutturati, a meno che non si riesca a sfruttare il periodo delle vacanze natalizie.