03, Maggio, 2024

Primo weekend di marzo: gli eventi in Valdarno tra teatro, musica e festa della donna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuova Agenda degli eventi per il primo fine settimana di marzo: in programma appuntamenti teatrali, musica, cinema e alcune iniziative per la festa della donna

Nuova Agenda degli eventi per il primo fine settimana di marzo: in programma appuntamenti teatrali, musica, cinema e alcune iniziative per la festa della donna. Ecco cosa fare in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 3 MARZO

Nuovo appuntamento al teatro comunale di Laterina per la stagione "Storie Sospese 2.0". In scena "Una serata all'Opera" con la regia di Bruno Valenti e a cura della Compagnia I Francescani per la rassegna dedicata alle compagnie amatoriali. Evento alle ore 21.15.

Il teatro dei Salesiani di Figline ospita lo spettacolo "La Sirenetta" a cura della compagnia teatrale della scuola Serristori, appuntamento tradizionale per carnevale. L'incasso sarà devoluto all'oratorio. In scena anche i genitori dei bambini della scuola dell'infanzia e primaria alle ore 21.

Spettacolo al teatro comunale di Cavriglia per la nuova stagione invernale. "Colette, una donna straordinaria" è il titolo dell'evento di e con Catherine Spaak, Alessio Di Clemente e la regia di regia Maurizio Panici. Appuntamento alle ore 21.30.

Per la stagione dell'auditorium Le Fornaci di Terranuova, in scena "Era la nostra casa" a cura di Teatri d'Imbarco: una commedia appassionata sul gioco crudele dei sentimenti e dei risentimenti, una fotografia spietata del rapporto di una coppia di mezz'età da ricostruire, fra rimpianti e ricordi. Appuntamento alle ore 21.15.

Prosegue la mostra di pittura "Il grande viaggio" presso l'auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L'esposizione è dedicata all'artista cavrigliese Roberto Mini. Sarà aperta fino al 9 marzo negli orari di apertura del museo.

 

SABATO 4 MARZO

Lo scrittore Oriano Berni presenterà “Lo speziale al canto de’ Ricci. Una storia nella Firenze del Savonarola” a Figline nella Sala Sarri di Palazzo Pretorio. Una pubblicazione curata anche da Silvia Tozzi, direttore editoriale di Florence Art, che interverrà all'incontro. Appuntamento alle ore 16.30.

"La relazione parola-musica nell'antica Grecia" è il titolo del pomeriggio organizzato dall'Audioteca Poggiana a Montevarchi a cura del professor Sabatini alle ore 17. Parola, musica e danza nell’antica poesia greca, unite nell’autoidentificazione corale della comunità politica. Poi la rottura, nell’ellenismo, dell'equilibrio dei linguaggi e la fondazione della moderna civiltà della scrittura e della lettura personale.

Nuovo appuntamento del Valdarno Jazz Winter Festival, accompagnata dalla mostra fotografica “Silent Box” di Fabiana Laurenzi alle Fornaci. In programma il concerto “Modern Manouche Project” con il chitarrista Dario Napoli con atmosfere swing manouche, bebop, di funk e jazz moderno, insieme a Tommaso Papini alla chitarra e Nicola Pasquini al basso. L'evento si terrà all'Auditorium Comunale a Loro Ciuffenna alle ore 21.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco “Enigma” di Stefano Massini. Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16.30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 5 MARZO

In occasione della Giornata internazionale della donna, l'auditorium Le Fornaci di Terranuova ospita la proiezione di "Persepolis", film d'animazione di Marjane Satrapi  e candidato all'Oscar nel 2007. Prima del film, alle ore 17 si terrà un'introduzione con la Fraternità della Visitazione e letture a cura de I Leggomanti. Ingresso libero.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco “Enigma” di Stefano Massini. Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16.30.

Ultimo appuntamento con la rassegna letteraria itinerante "Le parole che non ti ho detto" nel comune di Cavriglia. Presentazione del volume "Il fuoco dentro. Oriana Fallaci e Firenze" di Riccardo Nencini presso l'auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L'evento si terrà alle ore 17.15.

Torna la rassegna "Ponticinema – Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10 alla biblioteca di Figline appuntamento con il laboratorio di lettura Zimmerlab sul tema della fiaba di Pinocchio. Questa settimana "Pinocchio nel Paese dei Balocchi". Attività per bambini da 8 ai 12 anni, massimo dieci bambini, prenotazione obbligatoria ( zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com ).

 

Articoli correlati