Confesercenti Arezzo a sette giorni dall’avvio dei saldi fa il punto sulle vendite. La vice direttrice Valeria Alvisi: “C’è positività tra i negozi. Ancora è accesa la voglia di rinnovare il guardaroba tra i consumatori”
Saldi estivi, bene le vendite ma soprattutto nel fine settimana: tanto che, secondo Confesercenti Arezzo, è attesa proprio per domani, sabato, una nuova accelerata. "In concomitanza con il weekend si riaccende tra i consumatori la voglia di acquisto a prezzi scontati". È il vice direttore di Confesercenti Valeria Alvisi a fare il punto sull’avvio della stagione dei saldi.
“Buona la prima giornata della partenza. Timidi ma comunque riaccesi gli acquisti che sono proseguiti durante la settimana. C’è positività tra i negozi. Ancora è accesa, per i prossimi giorni, la voglia di rinnovare il guardaroba tra i consumatori. C’è anche chi ha rimandato gli acquisti e adesso è pronto a calarsi tra le occasioni – spiega Alvisi – durante la prima settimana dei saldi c’è stato comunque un buon movimento. La gente compra cercando interessanti percentuali di sconto. Meno sfizi ma acquisti ponderati, è questa la psicologia che è un po’ cambiata negli anni”.
Confesercenti è al lavoro per tenere alta l’attenzione intorno ai saldi estivi in modo da non far affievolire l’effetto saldo tra i negozi. “L’impegno dell’associazione di categoria – spiega Valeria Alvisi – è quello di creare occasioni di incontro tra i clienti e i commercianti. Le iniziative serali che promuoviamo in tutte le vallate, collaborando con i centri commerciali naturali e le amministrazioni locali, intendono accendere anche il piacere di vivere momenti di svago a passeggio tra le vetrine dei negozi delle strade commerciali favorendo gli acquisti. In Valdarno, a San Giovanni, Shopping Sotto le stelle, un appuntamento che si ripeterà per tutto il mese di luglio ogni mercoledì; a Montevarchi, c’è stata la Notte Magica e il prossimo giovedì è in programma l’apertura serale dei negozi”.