Dall’11 al 13 novembre il centro storico di Figline torna ad animarsi con la fiera dedicata ai prodotti autunnali: dall’alimentazione all’agricoltura, tanti gli eventi per una manifestazione che attira migliaia di visitatori. E quest’anno anche la raccolta fondi per Accumoli
Si scaldano i motori a Figline per Autumnia, fiera dedicata all'ambiente e all'agricoltura ma anche, in questa diciottesima edizione, alla solidarietà con i territori colpiti dal sisma. Centinaia di stand, decine le aziende, associazioni, enti e istituzioni coinvolti: il centro storico di Figline diventerà un grande mercato autunnale a cielo aperto, con tanto di boschi, dimostrazioni di arti e mestieri, una fattoria didattica ma anche cooking show e degustazioni.
Ci saranno anche attività per bambini, giochi e iniziative a tema ambientale, esibizioni di cuochi come lo chef stellato Gaetano Trovato; le associazioni di volontariato in piazza Bonechi; il Mercatale di Montevarchi fra le novità. Tutto il programma (scaricabile anche qui) e la mappa per muoversi in mezzo alla manifestazioni sono disponibili sul sito www.autumnia.it. Sarà operativa la navetta nelle gironate di sabato e domenica, da Matassino, da Incisa e da via della Comunità Europea.
Autumnia sarà aperta da venerdì 11 (orario stand 9-23, lo stesso di sabato 12 novembre) e fino a domenica 13 novembre (orario 9-20). L'ingresso è gratuito, l'inaugurazione ufficiale si terrà sabato 12 novembre alle 15,30 in piazza Marsilio Ficino. In occasione della fiera sarà possibile contribuire alla raccolta fondi da destinare ad Accumoli, una delle città maggiormente colpite dal terremoto dello scorso agosto. Tutti coloro che decideranno di fare una donazione, riceveranno l’adesivo “Autumnia per Accumoli”. I fondi verranno poi devoluti al comune laziale per contribuire a riattrezzare alcune aree verdi di quella città.