Filippo Ferrantini con “Non siamo che alberi”, Tiziano Fratus con “Il bosco è un mondo” e Daniele Zovi con “Alberi sapienti antiche foreste” sono i tre finalisti, selezionati da una rosa di undici candidati dalle librerie indipendenti fiorentine. Premiazione il 29 maggio all’Abbazia di Vallombrosa
Vallombrosa culla della cultura: anche nel 2019 torna il Premio Letterario Vallombrosa, che in questa edizione vedrà finalisti Filippo Ferrantini con “Non siamo che alberi”, Tiziano Fratus con “Il bosco è un mondo” e Daniele Zovi con “Alberi sapienti antiche foreste”. I libri sono stati selezionati fra una rosa di undici testi, proposti da librerie indipendenti fiorentine, sul tema del bosco, proposto per questa edizione del Premio. Le librerie coinvolte sono: Alfani, Alzaia, Cuccumeo, Florida, Fortuna, L’ora blu, La Cité, Libreria dei Lettori, Menabò, On the Road, Punti fermi.
Il Premio Letterario Vallombrosa, promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve, è stato vinto negli ultimi quattro anni rispettivamente da Luciana Castellina (2014), Vinicio Capossela (2016), Carmine Abate (2017) e dal premio Strega Paolo Cognetti (2018).
La premiazione dell'edizione 2019 avverrà sabato 25 maggio presso l’Abbazia di Vallombrosa, dove una giuria composta da letterati e da persone della società civile conferirà un premio in denaro, che il vincitore può devolvere a una Onlus a sua scelta.
Il Premio, che da anni opera per la promozione del territorio di Vallombrosa, il sostegno alla cultura e la valorizzazione dei giovani, da quest’anno inizia un nuovo percorso con il coinvolgimento delle scuole attraverso un progetto di alternanza scuola lavoro con il liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino, il liceo Balducci di Pontassieve, il liceo Machiavelli-Capponi di Firenze. A ogni liceo è stato assegnato uno dei libri finalisti al premio: dopo aver letto il libro, la classe incontrerà l’autore e dovrà ideare un pacchetto promozionale che metta il proprio candidato in luce rispetto agli altri. I tre progetti, presentati dalle scuole, saranno anch’essi giudicati dalla giuria e premiati con la donazione di attrezzature scolastiche acquistate dal Comitato Vallombrosa del Rotary Club Firenze Valdisieve.
La giuria del Premio per l'edizione 2019 è composta da: Vincenzo Sorelli, Presidente Rotary Club Firenze Valdisieve; Angelo Rabatti, Presidente Commissione Rotary Premio Vallombrosa; Luca Governini, Presidente Rotaract Firenze Centenario; Carmine Abate, Scrittore; Paolo Ciampi, giornalista e scrittore; Giorgio Boatti, scrittore, finalista dell’ultima edizione del Premio Letterario Vallombrosa; Paolo Cognetti, scrittore, vincitore dell’ultima edizione del Premio Letterario Vallombrosa; Marco Mizza, Priore dell’Abbazia di Vallombrosa e Alberto Severi, giornalista e autore teatrale. Il Presidente onorario è Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana.