09, Dicembre, 2024

Premio Bambagella: premiata Sofia Fugazzotto degli Spiders. Riconoscimento anche agli Sbandieratori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione della Festa della Toscana l’amministrazione comunale ha consegnato il premio a Sofia Fugazzotto degli Spiders che dal 2010 ha ottenuto, grazie al proprio impegno e alle proprie capacità, numerosi riconoscimenti anche a livello nazionale e internazionale. Premiati anche gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini che quest’anno hanno celebrato il 50° anno. Presente il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani

Sofia Fugazzotto, degli Spiders di San Giovanni, ha ricevuto al Teatro Garibaldi di Figline il premio Bambagella 2015, la massima onorificenza della città che premia, in coincidenza con la Festa della Toscana, un personaggio che si è particolarmente distinto per le proprie attività. Premiati anche gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini che quest'anno festeggiano i 50 anni. Presente, oltre al presidente del consiglio comunale Cristina Simoni e al sindaco di FIgline Incisa Giulia Mugnai, anche il presidente del consiglio regionale Eugenio GIani.
 

La scelta della Presidenza del consiglio comunale è caduta, quest'anno, su Sofia Fugazzotto dal 2010 componente degli Spiders di San Giovanni, il gruppo nato nel 2009 all'Istituto magistrale Giovanni da Giovanni e la cui squadra è iscritta a Special Olympics, il programma internazionale di allenamento sportivo e di competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.

Gli Spiders, i ragnetti, sono nati grazie al costante impegno delle professoresse Olga Ratti, Marina Agnoletti, Rosanna Cuniglio e Carla Pampaloni. È uno dei pochi team scolastici che aderisce al movimento Special Olympics. I ragazzi si allenano e gareggiano in varie discipline sportive, partecipando alle competizioni provinciali, regionali e annuali. Oltre ad avere conquistato tante medaglie, riconoscimenti e premi, Sofia nel 2013 ha fatto parte di una delegazione di circa 76 Giovani Leaders con e senza disabilità intellettiva e 30 Giovani Chaperones provenienti da 23 differenti Paesi del mondo, rappresentando l’Italia al Global Youth Activation Summit, che si è svolto a Pyeongchang in Corea del Sud, in occasione dei Giochi Mondiali Invernali 2013.

A settembre dello stesso anno Sofia è stata invitata all'European House Ambrosetti presso la Villa d'Este a Cernobbio, dove, alla presenza di Capi di Stato e di Governo, rappresentanti delle istituzioni europee, Ministri, premi Nobel, imprenditori e manager di tutto il mondo, ha raccontato del suo viaggio in Corea. Quest'anno, insieme ad altri atleti, ha tenuto una lezione agli studenti del corso di laurea in scienze motorie, indirizzo scienze tecniche dello sport dell' Università di Roma, raccontando le attività settimanali degli Spiders.

Sempre quest'anno la nazionale di pallavolo ha richiesto la sua presenza per gli Special Olympics World Games che si sono tenuti a Los Angeles in California dal 25 luglio al 2 agosto. La cerimonia di apertura si è tenuta al Los Angeles Memorial Coliseum, sede dei Giochi Olimpici del 1932 e del 1984. Tra i tanti interventi sul palco quello della Firts Lady Michelle Obama che ha sancito l'apertura delle manifestazioni sportive. La nazionale ha vinto la medaglia di bronzo.

“È un piacere conferire il premio Bambagella ad una persona che, attraverso il suo impegno e i suoi successi, lancia un messaggio positivo ai suoi coetanei, ma anche alle persone più adulte – hanno commentato la presidente del Consiglio Comunale, Cristina Simoni, e la sindaca Giulia Mugnai – È un premio a cui siamo particolarmente affezionati e che in questi giorni assume un ulteriore valore simbolico, perché nella sua prima edizione fu assegnato all’ex sindaco Mario Ricci, che ci ha lasciati proprio qualche giorno fa. Inoltre, quest’anno, abbiamo voluto ringraziare anche gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che, nei loro 50 anni di attività, hanno contribuito alla promozione e alla valorizzazione del nostro territorio”.

Un premio è stato consegnato anche agli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini che quest'anno hanno festeggiato i 50 anni di attività.
 

Subito dopo le premiazioni, si è tenuto lo spettacolo dal titolo “Altre direzioni” – liberamente tratto dal libro di Enzo Brogi – a cura dell’associazione culturale “I Folli”, con la regia di Linda Lucherini e Caterina Meniconi e le musiche originali di Simone Baldini Tosi.

Sofia Fugazzotto

Articoli correlati