La massima onorificenza del Comune è stata consegnata al teatro Garibaldi in occasione della serata per la Festa della Toscana
Il premio Bambagella, la massima onorificenza del Comune di FIgline Incisa, è stato consegnato alla ricercatrica Sara Sdelci. La cerimonia si è tenuta al teatro Garibaldi nel corso della serata per la Festa della Toscana.
Figlinese, 36 anni, ricercatrice presso il Centro di Regolazione Genomica di Barcellona, Sara Sdelci ha ottenuto un finanziamento di due milioni di euro per portare avanti la sua ricerca sull’identificazione delle basi metaboliche dello sviluppo tumorale e delle metastasi.
La presidente del consiglio comunale, Silvia Fossati, che ha consegnato il premio ha così commentato: "Suo infatti è il merito di portare avanti un’importantissima ricerca sull’identificazione delle basi metaboliche dello sviluppo tumorale e delle metastasi. Grazie al suo brillante percorso accademico, nel 2018 ha vinto il concorso per dirigere un suo laboratorio presso il Centro di Regolazione Genomica a Barcellona, dove lavora dallo scorso gennaio e dove ha ricevuto un finanziamento di due milioni di euro per continuare i suoi studi in materia”.
Dopo il premio al Garibaldi è andato in scena spettacolo "318: better together”, incentrato sulla vicenda Bekaert.