23, Aprile, 2024

“Pratomagno liberato”: il progetto di Loro Ciuffenna per la ricorrenza del 25 aprile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto del comune di Loro nasce legato alla ricorrenza del 25 aprile, del valore della libertà, e degli eventi storici collegati. Oltre alla giornata di martedì, in programma anche una data a luglio con il concerto della Casa del Vento

Il comune di Loro Ciuffenna ha organizzato il progetto "Pratomagno liberato" in ocasione della ricorrenza del 25 aprile, con alcuni eventi che coinvolgono tutta la comunità locale.

Inizialmente sono stati effettuati alcuni incontri nelle classi terze dell'Istituto Comprensivo di Loro per dar modo agli studenti di elaborate le loro idee sul rispetto reciproco delle identitàò e differenze, sul tema della libertà che gli studenti hanno trasformato in parole e musica. Domenica scorsa 23 aprile a Rocca Ricciarda è stata apposta una targa commemorativa dell'incendio appiccato per rappresaglia dai nazifascisti e che distrusse completamente il paese il 13 luglio 1944.

La giornata di martedì 25 aprile inizierà con gli omaggi ai cippi della memoria e proseguirà con un evento presso la Filanda di Loro Ciuffenna: "La guerra attraverso la luce ". Attraverso la voce dei protagonisti e con l'ausilio di foto e video, sarà raccontata l'esperienza della guerra. All'incontro parteciperanno il presidente dell' A.N.P.I. Valdarno Giuseppe Morandini e il consigliere regionale Valentina Vadi. Durante il pomeriggio sarà inaugurata anche una mostra fotografica.

Il progetto prevede un'ulteriore data: venerdì 5 luglio a San Giustino ci sarà il concerto della Casa del Vento in piazza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in occasione della commemorazione della strage dei Martiri dell'Oreno.

 

 

Articoli correlati