23, Novembre, 2024

Pratomagno: l’assessore regionale Ceccarelli annuncia un contributo straordinario per la viabilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di un finanziamento di 250.000 euro in attuazione al Progetto di Paesaggio

Il Pratomagno riceverà dalla Regione Toscana un finanziamento straordinario di 250mila euro per interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità tra cui il completamento dell'asfaltatura della strada panoramica di collegamento tra Valdarno e Casentino. Beneficiari saranno i Comuni di Loro Ciuffenna e Talla che dovranno concludere i lavori entro il 2021. Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli nel convegno sul 'Progetto di paesaggio per la tutela dell' area del Pratomagno e la valorizzazione delle microeconomie locali', tenutosi all'auditorium comunale di Loro Ciuffenna.

Il progetto, che nasce su iniziativa condivisa di Regione Toscana e Comuni e Unioni dei Comuni afferenti al territorio del Pratomagno e che ha visto il Comune di Loro Ciuffenna quale Ente Capofila, ha come obiettivo salvaguardare la specificità e l’integrità del territorio contenendo allo stesso tempo i fenomeni di abbandono del territorio rurale e della montagna. Il progetto si pone quindi come cerniera tra gli aspetti dell'identità paesaggistica e storico-culturale da tutelare e la valorizzazione delle imprenditorialità locali del settore agro-alimentare quali custodi e produttori di Paesaggio.

"Il Progetto di Paesaggio ha l'obiettivo di valorizzare l'intera area del Pratomagno – ha detto l'assessore Ceccarelli- con le sue specificità e la sua economia. È evidente che un progetto di rilancio prevede anche la sistemazione e la messa in sicurezza della rete viaria, necessaria per i collegamenti ed anche per il turismo. Nel corso degli ultimi anni l'impegno congiunto di regione amministrazioni comunali ha permesso di portare in fondo risultati importanti per il Pratomagno,tra cui senza dubbio la carta dei Valori, il ripristino della viabilità su tutti i versanti e ultimo ma non per importanza il progetto di paesaggio che getta le basi per una complessiva valorizzare del territorio e delle sue filiere produttive".

“Per la prima volta, grazie alla Regione Toscana nella persona dell’assessore Ceccarelli, il Pratomagno ha potuto essere strumento di unione per le due vallate che lo contengono – sottolinea il sindaco di Loro Ciuffenna, Moreno Botti – Avevamo già iniziato con la Carta dei Valori del Pratomagno ma oggi consegniamo al territorio uno strumento non solo urbanistico, ma di grande respiro per chi in montagna vuole viverci, esservi imprenditore e preservarne la cultura. Certamente “fare” non vuol dire necessariamente “fare bene”. Si può fare e fare male. Per questo il Piano di paesaggio verrà valutato da indicatori in grado di dimostrare come questo strumento urbanistico e sociale sarà stato, negli anni, in grado di modificare, in positivo, il nostro territorio.”

 

 

 

Articoli correlati