25, Dicembre, 2024

Pratomagno, 100.000 euro per valorizzare il paesaggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il protocollo che sancisce il contributo è stato firmato questa mattina in Regione dall’assessore all’urbanistica Vincenzo Ceccarelli e dai delegati dei Comuni interessati

100.000 euro per valorizzare il Pratomagno dalla Regione ai Comuni montani interessati. Il protocollo che sancisce il contributo è stato firmato questa mattina in Regione dall'assessore all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli e dai delegati dei Comuni di Loro Ciuffenna, capofila del progetto, dalle Unioni dei Comuni montani del Pratomagno e del Casentino e dai Comuni di Terranuova Bracciolini, Castelfranco – Pian di Sco', Castiglion Fibocchi, Reggello, Pelago, Montemignaio, Castel San Niccolò, Poppi, Ortignano Raggiolo, Castel Focognano e Talla.

Con il protocollo sottoscritto la Regione ed i Comuni firmatari si sono impegnati, tra le latre cose, a stabilire regole ed azioni comuni per salvaguardare il reticolo dei percorsi storici (in connessione con il progetto regionale dedicato ai "Cammini", con la pista ciclopedonale dell'Arno e con le ippovie), tutelare e rendere fruibili in maniera sostenibile le praterie di crinale, il sistema di terrazzamenti, le colture di castagni, peculiarità paesaggistiche del Pratomagno, fare un censimento dei beni storico-architettonici dei borghi e degli insediamenti montani, potenziare l'allevamento tradizionale, la produzione di energia pulita e il turiamo all'aria aperta, ma in maniera armonica e compatibile con il contesto paesaggistico e ambientale.

"La Regione – ha spiegato l'assessore Ceccarelli – ha destinato questo contributo per favorire una pianificazione ed una programmazione unitaria d'area, che superi il limite dei comunali, e ci consenta di inserire questo progetto di paesaggio nel Piano paesaggistico regionale, così come fatto per il territorio delle Leopoldine. L'idea di un progetto di paesaggio per il Pratomagno è nata neppure un anno fa nell'ambito di un convegno che si è tenuto proprio a Loro Ciuffenna, è bello vedere come anche un'iniziativa di questo genere, quando nasce da una volontà comune e condivisa tra istituzioni, associazioni, imprese, possa svilupparsi e concretizzarsi i tempi rapidi".

"Dobbiamo valorizzare la nostra montagna – ha detto il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti- ed il Piano del paesaggio può finalmente dare al Pratomagno la prospettiva di crescita economica e di sviluppo turistico che fino ad oggi la popolazione del Pratomagno non ha avuto. Loro Ciuffenna, come capofila, cercherà di portare avanti questo progetto al meglio. I temi da trattare saranno molti: la pratina del Pratomagno, i 'Cammini', le opportunità per fare impresa in maniera integrata con la tutela del paesaggio".

 

 

 

Articoli correlati