24, Giugno, 2025

Ponte sull’Arno di Matassino: smontati i ponteggi. Ultimi lavori per il rifacimento delle caditoie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A distanza di dieci mesi dalla loro installazione, sono stati completamente smontati in questi giorni i ponteggi al ponte sull’Arno tra Matassino e Figline. Sono terminati infatti anche i lavori di collegamento della tubazione di Publiacqua: un intervento che non ha avuto alcun impatto sul servizio idrico né sulla viabilità. Si tratta di uno degli ultimi passaggi di un intervento che ha visto, nelle fasi iniziali, anche il rinforzo del calcestruzzo nella parte sottostante al ponte.

Dal 4 giugno partirà proprio l’ultimo step di lavorazioni in corso sul ponte, che durerà al massimo due settimane. Si tratta del rifacimento delle caditoie, che sarà eseguito senza fermare la circolazione veicolare: sarà necessario, infatti, solo restringere la carreggiata nel breve tratto coinvolto dalle operazioni e vietare soltanto il transito pedonale nel lato coinvolto via via dalle lavorazioni.

La data del 4 giugno sarà utilizzata anche per effettuare un test, insieme alla Polizia municipale, sull’effettivo impatto delle lavorazioni sulla circolazione veicolare, in modo da concordare con la ditta competente eventuali ulteriori accorgimenti per evitare disagi.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati