Si stanno avviando a conclusione i lavori di sollevamento del ponte sull’Arno di Pian dell’Isola, fra i territori comunali di Reggello e di Figline e Incisa. Si tratta di un progetto dal valore complessivo di circa 3 milioni di euro, il cui cantiere si era aperto a luglio 2022: inizialmente previsti in un anno e mezzo, i lavori si sono poi allungati per alcune criticità a cui si è dovuto far fronte nel corso della realizzazione. Ricordiamo che l’opera rientra nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza idraulica del territorio insieme alle casse di espansione dell’Arno, e che fa capo alla Regione come Commissario di Governo designato per il dissesto idrogeologico.
E proprio la Regione Toscana informa che mercoledì 11 giugno, nella fascia oraria dalle ore 20:00 alle ore 24:00, sarà disposta la chiusura temporanea al traffico del tratto della strada provinciale n. 89 bis, quello appunto corrispondere al ponte di Pian dell’Isola. La chiusura si rende necessaria per alcune operazioni di collaudo statico del ponte: è infatti prevista una prova di carico sull’impalcato dell’infrastruttura. Si tratta di un passaggio tecnico fondamentale per la messa in esercizio dell’opera.
Le chiusure temporanee sono funzionali alla conclusione dei lavori, prevista entro la fine del mese di giugno. La Regione Toscana ringrazia i cittadini per la collaborazione e si scusa per eventuali disagi, confermando l’impegno per garantire infrastrutture moderne, sicure ed efficienti a servizio del territorio.