La Provincia di Arezzo ha pubblicato lo scorso 8 settembre il bando di gara per appaltare i lavori di completamento del ‘Memorario’ di Montevarchi, il polo di interscambio ferro-gomma che deve appunto essere realizzato al confine con la stazione ferroviaria. Pensiline, percorsi protetti, spazi per gli utenti e aree coperte: tutto questo diventerà un vero e proprio spazio pensato per chi sceglie i mezzi pubblici.
L’importo complessivo dell’opera è di 3 milioni di euro, interamente finanziati con fondi PNRR. La stazione appaltante è appunto quella della Provincia di Arezzo come ente competente, e le offerte da parte delle ditte interessate dovranno arrivare entro il 25 settembre. Poi si procederà con l’apertura delle buste, le verifiche e infine con l’appalto: la ditta vincitrice avrà a disposizione 380 giorni per realizzare l’opera.
Il progetto riguarda l’area che costeggia i binari della linea ferroviaria Arezzo – Firenze a Montevarchi, tra le Vie IV Novembre e Via Dante. Oggi la stazione dei bus è luogo di intersezione, un po’ casuale e confusa, di percorsi per i bus, pedonali e ciclabili. Il progetto cerca di dare soluzioni a criticità che riguardano aspetti urbani e funzionali oltre che a ridurre i rischi connessi alla intersezione di percorsi che interessano mezzi pubblici, mezzi privati, utenze “deboli” come i pedoni ed i ciclisti.
Saranno realizzati una pensilina principale, metallica, coperta da con pannelli in vetro; una pensilina secondaria, ricoperta anch’essa da un sistema di vetrate al fine di proteggere le persone dalle intemperie; e un un piccolo fabbricato con struttura metallica adibito a biglietteria. Molta attenzione è stata data affinché gli utenti possano avere un percorso chiaro e quanto più agevole e gli autisti possano svolgere il loro lavoro tramite percorsi in sicurezza. Il progetto ha voluto definire chiaramente il flusso dei pedoni che giungono al polo ferro-gomma “Memorario” creando, a partire dal confine con il parcheggio di Largo Alfredo Gori, un marciapiede più ampio e una pensilina di protezione dalle intemperie, che crea inoltre un percorso illuminato e dotato di sistema pedo-tattile. Panchine e zone di sosta completeranno tutto l’intervento.